ROMA

Rifiuti, disastro capitale?

un ciclo di incontri formativi per capire le ragioni alla base del disastro rifiuti della capitale, con l’intenzione di costruire percorsi di mobilitazione consapevole collettiva. Prossimo incontro il 9 maggio al LEA Berta Caceres

Cosa succede quando buttiamo un sacchetto di mondezza nel cassonetto? Che fine fanno i rifiuti della città di Roma? Come vengono trattati? Qual è l’impatto ambientale dell’attuale gestione dei rifiuti sui territori della Regione Lazio?
Quali sono le conseguenze a livello globale su territorio, acqua e atmosfera dell’ultima fase del sistema produttivo?

Vogliamo approfondire i problemi che il nostro approccio disinvolto con la monnezza causa tutt’attorno a noi e quali soluzioni possiamo immaginare, condividendo esperienze di lotta e qualche conoscenza tecnica di base per sviluppare strumenti di riflessione che ci aiutino a comprendere meglio questi problemi.

E’ evidente a chiunque la gravità della situazione nella nostra regione, così pure non si può più nascondere l’assenza di volontà delle istituzioni di attivare percorsi moderni volti alla riduzione del rifiuto e alla massimizzazione della raccolta differenziata. La scelta della giunta Gualtieri di percorrere la strada del termovalizzatore è solo l’ulteriore riprova.

Proponiamo un ciclo di incontri formativi per capire le ragioni alla base del disastro rifiuti della capitale, con l’intenzione di costruire percorsi di mobilitazione consapevole collettiva.

Vi aspettiamo in queste occasioni

14 maggio, Piazza di Castel di Guido, presso campo da calcio

19 maggio, LEA Berta Caceres, via della Caffarella 13, ROMA.

21 maggio, Ostia, Palestra della legalità, via dell’idroscalo 103