ROMA

Grafica editoriale

Con Alessio Melandri e Lorenzo Sansonetti

Non ti accontenti delle grafiche preconfezionate che puoi produrre con le app? Hai iniziato a fare grafica direttamente con Photoshop o con altri software? Lavori già nel mondo della grafica ma vorresti approfondire le basi teoriche della grafica editoriale con professionisti del settore? Ti occupi di social network, ma vorresti migliorare le tue conoscenze grafiche?

Il corso di grafica editoriale organizzato da DinamoPress ha l’obiettivo di fornire basi di grafica e design, a partire dalla trasmissione dell’esperienza diretta del lavoro di redazione. Oggi, che la grafica si impara – anche a livello professionale – direttamente sulle applicazioni e in maniera ultrasettoriale, è importante acquisire competenze teoriche di base, per poter realizzare prodotti editoriali di qualità su differenti supporti. Il corso in questo senso è rivolto sia a chi opera già nel settore della grafica, sia a chi vuole approcciare la materia in senso più articolato, avendo già qualche confidenza con i software applicativi (Photoshop, Illustrator, Indesign).

Il corso si dividerà in tre fasi:

1) La prima fase (di 3 incontri) fornirà una panoramica generale su teoria del colore, font, progettazione grafica, applicata all’editoria nella sua evoluzione storica.

2) La seconda fase (di 3 incontri) sarà coadiuvata da docenti “extra” e restituirà l’esperienza diretta del lavoro redazionale e delle relazioni tra differenti reparti e settori editoriali (progettazione, illustrazione, fotografia, web, stampa).

3) La terza fase (di 3 incontri) si propone di mettere in pratica gli input degli incontri precedenti per la realizzazione di un prodotto editoriale.

Le lezioni sono tenute e coordinate da Alessio Melandri, Lorenzo Sansonetti, professionisti con esperienza decennale sia nella comunicazione indipendente e di movimento, sia in testate nazionali cartacee e online. Il corso si avvarrà anche della partecipazione di docenti “extra”, autori di progetti grafici e editoriali nelle principali testate italiane (la Repubblica, L’Espresso, il Fatto Quotidiano, Internazionale). Il corso ha come obiettivo quello di progettare e realizzare un prodotto editoriale.

Il corso si svolgerà di sabato presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci 159, San Lorenzo – Roma) con inizio a metà febbraio. La quota di partecipazione è di 200 euro. Il numero minimo per l’avvio delle lezioni è 8 iscritti, il massimo 20.

Inizio corsi: sabato 23 febbraio

* Competenze richieste: Conoscenza base di almeno un programma di grafica (Photoshop, Illustrator, Indesign, Xpress, Gimp)
** In caso di mancanza di competenze base sui software, la terza fase del corso si potrà svolgere in affiancamento con altri iscritti al corso. 

Per informazioni e prenotazioni: corsidinamopress@gmail.com

CALENDARIO E PROGRAMMA

Prima fase

Sabato 23 febbraio (10.30/13.00)

1) Introduzione alla grafica editoriale. Grafica rivoluzionaria e rivoluzioni grafiche.

Sabato 9 marzo (10.30/13.00)

2) Tipografia. Serif e bastoni, font antichi e moderni. Come orientarsi.

Sabato 23 marzo (10.30/13.00)

3) Gabbie, spazi e progettazione (manifesto, quotidiano, rivista, libro)

Seconda fase

Sabato 13 aprile (10.30/13.00)

4) Fotografia. Una fotografa, una photoeditor e due grafici a confronto. Il valore di uno scatto, la selezione di un portfolio, l’impaginazione e il taglio delle foto.
Come si realizza la copertina di Internazionale.
Con Yara Nardi (fotogiornalista freelance) e Maysa Moroni (photoeditor di Internazionale) 

Sabato 27 aprile (10.30/13.00) (data da confermare)

5) Grafica e illustrazione. Come selezionare o commissionare un’illustrazione e un’infografica. Come ideare e realizzare la copertina di una rivista e di un libro.
L’esperienza de la Repubblica e L’Espresso.
Con Stefano Cipolla (Art director L’Espresso)

Sabato 11 maggio (10.30/13.00)

6) Dalla carta alla rete, storia ed evoluzioni del web. Dalla grafica allo sviluppo di un sito. Basi di web design. L’esperienza de il Fatto Quotidiano.
Con Pierpaolo Balani (Art director de ilfattoquotidiano.it, Loft, Fq-MillenniuM)

Terza fase

Sabato 25 maggio (10.30/13.00)

7) Progettazione logo/testata

Sabato 8 giugno (10.30/13.00)

8) Progettazione di un magazine o di un altro prodotto editoriale

Sabato 22 giugno (10.30/13.00)

9) Realizzazione del prodotto editoriale e preparazione alla stampa

10) Visita presso la Tipografia 5M, per conoscere dal vivo le principali tecniche di stampa

 

BIO

Alessio Melandri è grafico professionista, con una lunga esperienza nell’editoria. Ha lavorato in mondi molto diversi, dall’editore Condé Nast al quotidiano Terra, fino a Left e Il Salvagente. Tra i fondatori di Edizioni Alegre, di cui è art director, è autore del progetto grafico di Jacobin Italia. Attualmente collabora con L’Espresso. Ha insegnato grafica editoriale presso la scuola di giornalismo Lelio Basso.

Lorenzo Sansonetti è grafico professionista, con una lunga esperienza nella comunicazione dei movimenti e nell’editoria indipendente. Dopo aver lavorato per oltre dieci anni nel settimanale Carta, ha più recentemente lavorato a il manifesto, la Repubblica, Left. È tra i fondatori di DinamoPress, di cui ha curato il design del sito. Attualmente lavora al mensile de il Fatto Quotidiano FQ-MillenniuM.