ROMA

Grafica editoriale

Con Alessio Melandri, Lorenzo Sansonetti, Alberto De Nicola

Non ti accontenti delle grafiche preconfezionate che puoi produrre con le app? Hai iniziato a fare grafica direttamente con Photoshop o con altri software? Lavori già nel mondo della grafica ma vorresti approfondire le basi teoriche della grafica editoriale con professionisti del settore?

Il corso di grafica editoriale organizzato da DinamoPress ha l’obiettivo di fornire basi teoriche e tecniche di grafica e design, applicate a differenti prodotti editoriali. Oggi, che la grafica si impara – anche a livello professionale – direttamente sulle applicazioni, è importante acquisire competenze teoriche di base, per poter realizzare prodotti editoriali di qualità su differenti supporti. Il corso in questo senso è rivolto sia a chi opera già nel settore della grafica – anche a livello professionale – sia a chi vuole approcciare la materia per la prima volta, avendo già qualche confidenza con i software applicativi.

Il corso fornirà una panoramica su teoria del colore, storia e tecnica di utilizzo delle font, progettazione grafica editoriale, con particolare attenzione all’utilizzo dell’illustrazione e delle foto, rudimenti di web design, storia e tecnica della stampa tipografica.

Le lezioni, coordinate da Alessio Melandri, Lorenzo Sansonetti e Alberto De Nicola, professionisti con esperienza decennale in testate nazionali cartacee e online, si avvarranno anche della partecipazione di docenti extra, autori di progetti grafici nelle principali testate italiane. Il corso ha come obiettivo quello di progettare e realizzare un prodotto editoriale.

Il corso si svolgerà di sabato presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci 159, San Lorenzo – Roma) con inizio a metà febbraio. La quota di partecipazione è di 200 euro. Il numero minimo per l’avvio delle lezioni è 8 iscritti, il massimo 20.

Dead line iscrizioni: mercoledì 13 febbraio

Per informazioni e prenotazioni: corsidinamopress@gmail.com

  1. Introduzione alla grafica editoriale e basi della teoria del colore
  2. Tipografia. Serif e bastoni, font antichi e moderni. Come orientarsi.
  3. Gabbie e progettazione (manifesto, quotidiano, rivista, libro)
  4. Illustrazione, infografica, fotografia. Come selezionare le immagini
  5. Come realizzare una copertina, un portfolio e un’infografica
  6. Dalla carta alla rete. Basi di web design
  7. Progettazione logo/testata e immagine coordinata
  8. Progettazione di un magazine
  9. Realizzazione e preparazione alla stampa di un magazine
  10. Visita in tipografia, per conoscere dal vivo le principali tecniche di stampa