ROMA

Do it yourself: realizza e sostieni il tuo sito internet

Con Marco Trognoni e Giansandro Merli

Hai un progetto in testa ma non sai come trasformarlo in un sito internet? Sei parte di un’associazione, di un centro sociale, di una radio, di un giornale e ti piacerebbe imparare a creare e gestire una webpage? Vuoi capire come usare al meglio le possibilità offerte da wordpress ma anche come creare e modificare widget e template predefiniti adatti alle tue esigenze?

Adesso puoi!

Dinamopress organizza un corso per imparare a costruire il tuo sito internet, usarlo al meglio e mantenerlo in vita. Le lezioni saranno tenute da Marco Trognoni, informatico e docente che ha realizzato il nuovo sito di dinamopress, con un’appendice coordinata da Giansandro Merli, redattore di dinamopress e collaboratore del quotidiano il manifesto.

Obiettivo del corso è dotare la classe delle conoscenze necessarie alla costruzione di una pagina web personalizzata, attraverso una panoramica storica sul web, l’approfondimento di alcuni aspetti particolarmente utili di due linguaggi di programmazionee e la guida all’uso personalizzato di wordpress. Le ultime due lezioni sull’analisi dei dati e la realizzazione di una campagna di crowdfunding si terranno con l’intervento di professionisti del settore e hanno lo scopo di formare studenti e studentesse su ulteriori aspetti di sostenimento e miglioramento di un sito. Non sono necessarie conoscenze informatiche pregresse.

Il corso si svolgerà ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 11 alle 13.30, presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci 159, San Lorenzo – Roma). L’inizio è previsto per sabato 26 gennaio. Date e orari potranno essere soggetti a cambiamenti a seconda degli interessi e delle esigenze delle studentesse e degli studenti. Le ore totali di lezione in presenza sono 25, ma saranno richieste altre ore di studio a casa per ottimizzare lo svolgimento del programma. Il gruppo classe svolgerà in forma collettiva un progetto pratico attraverso le diverse lezioni.

La quota di partecipazione è di 200 euro. Il numero minimo per l’avvio delle lezioni è 8 iscritti, il massimo 20.

Per informazioni e prenotazioni: corsidinamopress@gmail.com

Dead line iscrizioni: mercoledì 23 gennaio.

Programma completo:

Modulo 1: Introduzione al Web (2 ore e mezzo):

  1. Le tecnologie web: storia del web, il web 3.0, applicazioni e servizi web, portali, blog, forum e altre tipologie di risorse web;
  2. ambiente di lavoro: il terminale unix, cenni agli strumenti di versionamento dei file (github);
  3. ambiente di sviluppo: tool per lo sviluppo (Visual Studio Code), VirtualBox.

Modulo 2: linguaggio html e css (10 ore):

  1. Browser web: come funzionano i browser, il caricamento delle pagine, il rendering. Linnguaggi di markup (XML, HTML, HTML5): gli elementi e i tag, gli attributi, le tabelle, i form, le immagini, i file multimediali, i frame, i meta tag e il doctype;
  2. i fogli di stile a cascata (CSS3): separare il layout dal contentuo, sintassi, DOM, import, selettori e pseudo-elementi, il box model, le proprietà di base (margin, padding, border, outline, colori e sfondi), modello visuale e posizione degli elementi nella pagina, tipografia. Programmare i fogli di stile: LESS;
  3. web design: dall’idea all’interfaccia, la pagina web. Responsive web design: progettare layout e interfaccie per dispositivi mobili, caricamento condizionale dei contenuti, navigazione. Il framework Bootstrap.

Modulo 2: WordPress (7 ore e mezzo):

  1. Linguaggio PHP: Storia, sintassi e semantica, documentazione e costrutti di base. Gli array (uni e multidimensionali), le stringhe, i numeri, il protocollo http nel php, le sessioni, i cookies, database, la gestione dei file, la gestione degli stream e dei protocolli di rete;
  2. wordpress come un Content Management System: Storia, architettura dell’informazione, tassonomie. WordPress: Storia, architettura, installazione, i temi e i plugin, WordPress Codex e altre risorse per la documentazione. The Loop: le basi del loop, template tags, personalizzare il loop, le variabili globali di wordpress. Custom post types, custom taxonomies e custom metadata;
  3. sviluppo di un Tema personalizzato di WordPress: template files, css, images and assets, plugins, Creare un proprio tema: style.css, index.php, header.php, footer.php, sidebar.php, conditional tags, front-page.php, archive.php, category.php, tag.php, single.php, attachment.php, 404.php, author.php comments.php, template hierarchy. Il file functions.php. Custom page templates.

Modulo 4: Strumenti per sostenere e migliorare il progetto (5 ore)

  1. Analisi dei dati relativi al sito internet e guida all’uso di google analytics;
  2. ideazione, realizzazione e conclusione di una campagna di crowdfunding.

Nel caso in cui la classe sia interessata, si potrà svolgere un’ulteriore lezione sugli strumenti informatici per il giornalismo indipendente (social network, streaming, software per l’organizzazione del lavoro di redazione).

BIO

Marco Trognoni è laureato in informatica e specializzato in tecnologie web e mobile. Ha realizzato app e pagine internet, tra cui il nuovo sito di Dinamopress. È docente di programmazione web e applicazioni mobile android. Dal 2016 anima il progetto Commonhelp (www.commonhelp.it).

Giansandro Merli è tra i fondatori di dinamopress e ha coordinato per diversi anni il lavoro editoriale e organizzativo del progetto. Ha lavorato presso l’agenzia di notizie lavaca.org e la rivista Mu, a Buenos Aires. Al momento collabora con il quotidiano il manifesto.

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

Le lezioni si terranno dalle 11 alle 13.30 in via dei Volsci 159, presso l’atelier autogestito Esc.

  1. 26 gennaio
  2. 9 febbraio
  3. 23 febbraio
  4. 9 marzo
  5. 23 marzo
  6. 13 aprile
  7. 27 aprile
  8. 11 maggio
  9. 25 maggio
  10. 8 giugno

Le date potranno subire leggere variazioni in accordo con la classe