TERRITORI

Roma, Bologna, Europa: decidiamo noi!

Decide Roma verso la manifestazione del 9 settembre a Bologna: Riapri(amo) Làbas. All’interno info su prenotazioni pullman.

Lo scorso 8 agosto, nonostante la resistenza degli occupanti, la polizia ha sgomberato Làbas a Bologna. Contemporaneamente venivano messi i sigilli al Laboratorio Crash. Làbas ha rappresentato un formidabile laboratorio di nuova democrazia, cultura, organizzazione dei precari e degli studenti, di accoglienza dal basso di migranti e rifugiati. Un esempio di resistenza alla rendita e ai processi di “valorizzazione” in atto all’interno delle nostre città.

Roma è attraversata dallo stesso conflitto tra l’uso comune e solidale del tessuto urbano e la sua brutale appropriazione e messa a profitto. Le minacce di sgombero pendono su spazi sociali e abitativi (come i fatti gravissimi di Piazza Indipendenza testimoniano) e la proprietà – pubblica o privata, non fa differenza – agisce il suo diritto supremo sui diritti sociali e umani delle persone, espropriandole. Per questo da un anno e mezzo ci siamo organizzati in assemblee e tavoli tematici, Decide Roma si è fatta promotrice della battaglia per il riconoscimento dei beni comuni urbani, per l’audit pubblico del debito e per la ripubblicizzazione dei servizi. Per questo abbiamo deciso di partecipare alla manifestazione del prossimo 9 settembre a Bologna per riprenderci Labàs.

Spazi di libertà contro l’ordine di Minniti

Lo sgombero di Làbas fino a quello di Piazza Indipendenza avvengono nella torrida estate del progressivo restringimento delle libertà democratiche nel nostro paese. Il protagonista principale di questo film è il ministro dell’Interno Marco Minniti, del Partito Democratico, che sta governando facendo leva sulla paura: la paura del terrorismo, dell’immigrazione, di perdere quel poco che abbiamo. L’obiettivo è la desertificazione dello spazio pubblico delle nostre città, perseguito con i decreti Minniti – Orlando. Guerra ai poveri e al dissenso trovano legittimazione nell’ideologia del decoro e della sicurezza: pulizia delle strade da tutti gli indesiderati (siano senza casa o venditori ambulanti), divieto di assembramento in strade e piazze, Daspo urbani e ordinanze draconiane. In questa situazione la costruzione di spazi di solidarietà e condivisione, in grado di rompere i muri, far valere un altro ordinamento, fatto di accoglienza e cooperazione diventa intollerabile. Così in nome della legalità si eseguono sgomberi per normalizzare anomalie pericolose e vive.

Valorizzazione contro Valore sociale

La logica che ha prodotto lo sgombero di Làbas la conosciamo bene è quella della valorizzazione. È quella della trasformazione della città in un’immensa e multiforme fonte di profitto. Cosa succede dopo che stabili di ogni genere vengono sgomberati dalla vita che li abitava? Spesso sono semplicemente riconsegnati alla rendita immobiliare, tenuti vuoti e sprangati, protetti a volte da guardie armate; altrimenti sono al centro di importanti processi di trasformazione e valorizzazione. Entrano in gioco capitali privati, con l’interessamento pubblico, i confini tra pubblico e privato si confondono e fanno labili quando a entrare in gioco è Cassa Depositi e Prestiti. Da ente pubblico di credito è diventato ente privato con in mano il debito, e pezzi significativi di patrimonio, di numerose città. Valorizzazione è la parole d’ordine, senza tenere conto del valore sociale degli spazi, del loro valore d’uso, per le comunità che li abitano che non sono disponibili a monetizzarli. La logica che ha portato allo sgombero di Làbas è la stessa che ha portato alla sgombero dell’occupazione dei rifugiati di piazza Indipendenza a Roma: prima vengono i profitti, ogni funzione sociale è dismessa.

Diritto alla città e nuova democrazia

Dalle città partono nuove sfide alla governance neoliberista e all’austerità. Dal basso, c’è chi pretende di ristabilire un nesso effettivo tra partecipazione democratica e decisione politica, nel tempo della crisi della rappresentanza e delle grosse koalitionen in cui si governa con il pilota automatico inserito dai paradigmi dell’austerità. Qui cresce una nuova sfida democratica radicale, in Italia e in Europa. Sulle città e i territori, l’ultimo anello su cui si scaricano, dall’alto verso il basso, i tagli lineari e il ricatto del debito, l’espropriazione dei beni comuni e la privatizzazione di risorse e servizi, le pratiche dell’autogoverno e dell’autogestione assumono oggi un valore nuovo e pregnante. Làbas, come tanti altri spazi ed esperienze, rappresenta proprio questo: l’opposizione a politiche neoautoritarie e di spoliazione attraverso l’apertura e la pratica di nuovi spazi di democrazia e di decisione che dobbiamo difendere e riprenderci.

Segui la rete Decide Roma su facebook twitter