ROMA

Mercoledi 30 giugno, Casale Garibaldi, presentazione di “L’intelligenza in lotta”, di Hans-Jürgen Krahl

Presentazione, aperitivo e jam session dedicata alla riedizione di un classico del pensiero critico contemporaneo

Mercoledi 30 giugno – ore 18.30

Presentazione e aperitivo, in collaborazione con CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario


“L’intelligenza in lotta. Sapere e produzione nel tardocapitalismo” (Ombre Corte 2021), a cura di Francesco Raparelli e Nicolas Martino. A seguire selezioni musicali

Hans-Jürgen Krahl è un maestro del pensiero critico contemporaneo. Maestro irregolare, dimenticato, urgente. Fu allievo di Theodor Adorno e tra i leader del Sessantotto tedesco ed europeo. Nel movimento sconfitto, che però ha cambiato il mondo, Krahl affronta teoricamente problemi imposti dalla pratica politica, con l’esperienza militante avanza domande teoriche inedite.

Poco prima di morire in un incidente dannato, scrive testi di un’attualità graffiante: quale organizzazione politica per il lavoro vivo contemporaneo, quello sempre più caratterizzato dallo sfruttamento delle sue capacità linguistiche, affettive, relazionali? L’interrogazione che li percorre e alla quale Krahl risponde facendoci scoprire un Marx esplosivo e allora poco battuto.

A partire dalla nuova edizione per Ombre Corte dei suoi scritti, a cura di Nicolas Martino e Francesco Raparelli, e con la revisione delle traduzioni di Marina Montanelli (nonché la sua traduzione di un testo inedito dell’amico Detlev Claussen), proponiamo una jam session a Krahl dedicata. Considerandolo una “cassetta degli attrezzi” decisiva per pensare la trasformazione radicale dell’esistente.

I partecipanti alla jam, oltre i curatori, saranno: Giso Amendola, Daniele D’Ambra, Alberto De Nicola, Eleonora Forenza, Augusto Illuminati, Maurizia Russo Spena, Cristian Sica, Emiliano Viccaro.

Lo speciale di Dinampress dedicato al libro