ROMA

Atletico San Lorenzo: vittorie nella pallavolo e nel basket, pareggio e sconfitta nel calcio

La pallavolo mista fa doppietta, torna a vincere il basket femminile. Pareggio importante del calcio a 11, sconfitta esterna per il calcio a 5. Dopo la qualificazione di Pulcini e Mini Pulcini, anche gli Esordienti si avvicinano alle fasi finali.

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo – ASDeC Azzurra 83 B 3 – 1

Cam Volley 2012 – Atletico San Lorenzo 1-3

La pallavolo mista non va in vacanza durante la settimana santa, e riceve martedì tra le mura amiche della palestra V. Wolf l’ASDeC Azzurra 83 B, rivale diretta nella corsa al quarto posto. Dopo l’andata, che vedeva la squadra rossoblù condurre per 2-0, terminata 3-2, c’è voglia di rivalsa per capitan Marini e compagne e compagni: i primi due set sono agevolmente appannaggio della squadra di casa. La compagine avversaria si aggiudica sul filo di lana il terzo set, ma l’Atletico martella bene in attacco e sbaglia assai poco in fase difensiva, e riesce a vincere per 25-18 il quarto set e a portare a casa, col risultato di 3-1, i tre punti che valgono il quarto posto in classifica. Lunedì scorso invece trasferta all’Eur contro la Cam Volley 2012. Partita che si fa dall’inizio parecchio nervosa e vede la squadra di casa vincere il primo set; il team rossoblù si ricompone prontamente e, lottando punto su punto, riesce a pareggiare immediatamente il conto dei set e a portare a casa, trainata su da un’ottima prestazione di Vullo, anche il terzo e il quarto set. L’Atletico si aggiudica l’incontro per 3-1 e consolida la quarta posizione, in vista dello scontro contro l’ASD Olympia in programma martedì prossimo alla palestra V. Wolf.

Calcio a 5 femminile

FB5 Team Rome – Atletico San Lorenzo 3 – 1

Rossoblù in trasferta a Colli Aniene per sfidare l’FB5 Team Rome, squadra che oltre alla compagine in serie D vanta una squadra in A2. Per consolidare il sesto posto la squadra di casa convoca ben tre giocatrici della prima squadra, mentre l’Atletico si presenta in formazione ridotta, a causa delle assenze dell’infortunata Del Gesso, di Gabrielli, Luba e Volpi. Le atletiche provano più volte in avvio ad andare vicine alla rete, ma la difesa avversaria fa buona guardia. A metà primo tempo l’FB5 si porta avanti per due reti a zero: l’Atletico rientra in partita grazie ad una rete di Fatuzzo chiudendo la prima frazione sul 2-1 per la squadra di casa. Secondo tempo che prosegue sulla falsa riga del primo, con le rossoblù che non riescono a finalizzare il possesso palla e i contropiedi, mentre la squadra di casa mette in cassaforte la partita con la terza marcatura. Il fischio finale fissa il risultato sul 3-1. Prossimo impegno delle sanlorenzine sabato in trasferta a Torpignattara contro l’Arca Polisportiva per l’ultima partita di campionato, in vista della già matematicamente raggiunta qualificazione in Coppa Provincia di Roma.

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo – Castelverde 2 – 2

Pomeriggio domenicale al Pro Roma per i rossoblù, che ospitano il Castelverde, quarta forza del campionato. Gli avversari provano a far valere la propria posizione in classifica, provando ad impostare la partita, a fronte di un Atletico quadrato e voglioso di strappare punti difficili e importanti in chiave salvezza. Al decimo del primo tempo il Castelverde riesce a trafiggere la porta difesa da Poma dopo una bella azione sulla fascia sinistra: l’Atletico ci prova con Al Safadi e Casavecchia, ma il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli ospiti, che riescono a raddoppiare nei primi minuti della seconda frazione di gioco. L’Atletico reagisce e macina gioco, giungendo a metà secondo tempo ad accorciare le distanze grazie ad un’azione corale in attacco, che vede la palla passare da Al Safadi a Fresa e da questi sui piedi di Fabrizi che gonfia la rete. I sanlorenzini all’arrembaggio si vedono assegnare un calcio di rigore a proprio favore dopo una bella sgroppata di Bikou sulla fascia destra: ad incaricarsi del tiro dai 15 metri è capitan Caci, che dal dischetto non tradisce e manda in visibilio la curva rossoblù. Buone chiusure difensive e qualche decisivo intervento di Poma permettono all’Atletico di concludere la partita sul 2-2 nonostante gli ultimi minuti giocati in 10. Un punto che fa morale e classifica e permette ai rossoblù di giungere a 5 punti dalla quota salvezza: domenica nuova sfida casalinga contro l’Albula per provare a proseguire il momento positivo della squadra.

Basket femminile

RIM Sport Cerveteri – Atletico San Lorenzo 38 – 60

Lunga trasferta domenicale per le cestiste atletiche, impegnate a Cerveteri, per l’8° giornata del girone di ammissione ai playoff. Nonostante la panchina corta a causa delle assenze, tra le altre di Benson e Noveletto, le rossoblù si rendono aggressive sin da subito in difesa, passando facilmente a condurre la partita. La panchina sostiene attivamente il quintetto schierato in campo da mister Iacoboni, dimostrando carattere e un’ottima sintonia di squadra, che porta ad una equa distribuzione dei punti. La partita termina 38-60: sugli scudi Cimorelli che va in doppia cifra segnando 14 punti, seguita da D’addazio, Rambaldi e la capitana Russo che mettono a referto 9 punti ciascuna; buona la prestazione al tiro anche di Sebastiani. Quarta vittoria nel girone delle sanlorenzine, che torneranno a giocare per l’ultima volta tra le mura amiche di via Montona venerdì prossimo per la sfida contro Montesacro! Nel campionato CSI le cestiste cedono alla Pass RM per 42-48, dopo una partita parecchio nervosa.

Settore giovanile

In via di chiusura i campionati del settore giovanile, con scontri importanti per assicurarsi l’accesso alle fasi finali. La partita dei giovanissimi contro il Don Orione viene assegnata a tavolino all’Atletico per 3-0, ma il risultato resta ininfluente per il passaggio alle semifinali, dal momento che i rossoblù terminano al quinto posto il campionato. Esordienti a caccia dei punti che permettano loro la qualificazione alle semifinali in casa del Simplicitas già qualificato: i piccoli atletici vanno in vantaggio per primi, subiscono la rimonta e il sorpasso, e riagguantano il pareggio a fine primo tempo. Il secondo tempo non riserva altre emozioni e la sfida finisce sul 2-2. Un punto che non rappresenta una garanzia di qualificazione, ma la ipoteca seriamente. I Pulcini, già qualificati alle semifinali, giocano contro l’Accademia del Talento per migliorare il proprio piazzamento in classifica e disputano una bella partita che finisce 4-2, mentre i Mini Pulcini hanno già completato le loro gare, guadagnandosi il passaggio alla fase finale.

Si conclude anche il torneo di Piazza Vittorio, con un pareggio e una sconfitta per le due squadre iscritte dall’Atletico. La presenza al torneo rappresenta comunque una vittoria per la nostra polisportiva e per le altre realtà organizzatrici, avendo dimostrato possibile il recupero della piazza come possibile area di gioco e di aggregazione sportiva.