EUROPA

#NuitDebout: speciale dalla Francia

Diversi redattori di DINAMOpress sono in Francia e stanno partecipando al movimento: assemblee, azioni, cortei, scontri. Qui una raccolta di articoli che raccontano un’esperienza straordinaria, completamente silenziata dal’informazione mainstream.

15M Global Debout: la notte non finisce mai

“Oh, don’t let’s ask for the moon, we have the stars”, era la frase che chiudeva un film con Bette Davis, Now Voyager. Le stelle hanno illuminato il cielo di oltre 300 città del mondo Roma, Londra, Berlino, Vienna, Madrid, Bruxelles, Barcellona, Lisbona, Atene, Amsterdam, Budapest, San Francisco.

15 Maggio 2016: è Global Debout

Il 15 maggio 2016, in 28 paesi, contiamo circa 300 città che si sono mobilitate per il #GlobalDebout.

#15M: il giorno del Global Debout

In oltre 500 città, piazze per la democrazia e contro la dittatura dei mercati finanziari. In Italia, mobilitazioni a Roma, Napoli, Milano, Bologna e Padova.

Nuit Debout: sguardo parziale, posizione situata, chiave descrittiva

Riflessioni su/da Place de la République, dopo l’incontro transnazionale del 7 e 8 maggio, verso il Global Debout.

[FRANÇAIS] Nuit Debout: Regard partiel, position située, clé descriptive

Francia, migliaia in piazza per sfiduciare il governo dal basso. Duri scontri a Parigi

Piazze piene nelle principali città francesi contro la Loi Travail e la sua approvazione autoritaria attraverso l’articolo 49.3.

Francia, governo vuole approvare Loi Travail senza voto Parlamento. Proteste e scontri in molte città

Il governo prova ad accelerare l’approvazione della riforma del mercato del lavoro. Il movimento scende subito in piazza.

Oreste Scalzone: percezioni di Nuit Debout

Abbiamo incontrato Oreste Scalzone in Place de la République. Per caso, anche se ce l’aspettavamo. Lo abbiamo visto incantare la folla. A morte il disincanto! Un vero e proprio inno alla persistenza della lotta e della vita comune. Due giorni dopo ci siamo dati appuntamento a Montreuil, per “intervistarlo”.

Place de la Republique: cuore dell’Europa che resiste

Due giorni di assemblee transnazionali al centro del movimento francese. Per sostenere l’opposizione alla Loi Travail, per cambiare l’Europa.

Parigi. La Global Debout è contro i confini: bloccata l’ipocrisia

Da Place de la Republique i migranti lanciano un blocco all’ipocrisia. Un corteo transnazionale blocca il forum sull’accoglienza organizzato dal comune di Parigi contro la politica degli sgomberi e dei rimpatri. Presente e contestata anche l’ex ministra italiana Cecile Kyenge.

Intervista a Jacques Rancière: uno sguardo su Nuit Debout

Intervista al filosofo francese , autore del Maestro ignorante e del Disaccordo, condotta da J. Confavreux per cip-idf, lista di discussione della Coordination des Intermittents et Précaires d’Île de France.

Tous ensemble, grève générale

Francia: il movimento non si ferma. Commento a caldo dello sciopero 28 aprile.

“Grève sociale” per cambiare l’Europa: CLAP ci sarà

Le Camere del Lavoro Autonomo e Precario andranno a Parigi per partecipare allo sciopero generale contro la Loi Travail convocato il 28 aprile.

Nuit Debout: si parla di case sottoterra e di farfalle che puntano al cielo

A Place de la République cittadini e architetti discutono degli spazi che il diritto alla città dovrà progettare.

Nuit Debout: Sguardi su Republique (38/47 Marzo del 2016. Place de la Repúblique).

Le scale della metro di Place de la Republique assomigliano molto a quelle dello Stadio Olimpico: immagini cosa vedrai una volta salito l’ultimo gradino, però non lo sai con certezza. Questo dubbio si trasforma in voglia di arrivare in cima per vedere le prime bandiere, sentire i primi cori, incontrarsi con migliaia di persone.

Parigi, 52 marzo: lacrimogeni sulla piazza, sgomberata République

Venerdì notte, gli scontri sono andati avanti ore a Place de la République, che è stata poi sgomberata dalla polizia: decine i lacrimogeni lanciati sulla piazza, anche ad altezza uomo.

La jeunesse au contrattaque 1. Un giorno a Paris 8 – Saint Denis

Il resoconto realizzato da alcuni studenti de La Sapienza del collettivo LUR (Libera Università Roma) che hanno vissuto in prima persona alcuni eventi parigini . Un racconto tra facoltà occupate, “notti in piedi”, cortei, e molto altro.

Nuit Debout: piattaforma (tecno)politica per un movimento europeo?

Parigi: migliaia al corteo del 40 marzo. Scontri avanti per ore

A Parigi sabato 9 aprile c’è stata una mobilitazione enorme, anche se in Italia non ne parla nessuno. Un racconto divertito e divertente della giornata. Che per i manifestanti corrisponde al 40 marzo.

Giovedì 38 marzo, Parigi

Appunti dentro un percorso in movimento. Verso la grande manifestazione del prossimo sabato, 40 marzo.

#NuitDebout, cosa sta succedendo a Parigi?

Anche se i media italiani tacciono, a Parigi e in tutte le città della Francia sta accadendo qualcosa che non si vedeva da anni: migliaia di persone si sono mobilitate contro la Loi Travail, hanno occupato Place de la Republique, e stanno scendendo in strada tutti i giorni.

“Fino al 32 marzo!”. La Francia in sciopero contro la loi travail

Oggi in Francia sciopero generale e manifestazioni contro le riforma del lavoro “El Khomri” promossa dal Partito Socialista. Migliaia nelle strade contro il Jobs Act francese. Scontri e fermi, mentre viene lanciata l’occupazione notturna di “Place de la Republique”

“Fino al 32 marzo!”. La Francia in sciopero contro la loi travail