DIRITTI

Verso lo sciopero globale dell’8 marzo. Intervista a Morgane Merteuil

Cosa vuol dire scioperare ai tempi del neoliberismo? Ne abbiamo parlato con Morgane Merteuil, sex-worker francese e militante femminista

Durante i giorni di C17 – La Conferenza di Roma sul Comunismo – abbiamo voluto approfondire alcune tematiche assieme a Morgane Merteuil come Laboratorio Infosex. Morgane è una sex-worker francese, militante femminista ed è stata segretaria generale del sindacato delle e dei sex-workers STRASS, dal 2011 al 2016.

Le abbiamo rivolto tre domande partendo dalla Women’s March statunitense, che si stava dando in quelle stesse ore, nel tentativo di riflettere assieme sull’emergente movimento globale delle donne che negli ultimi mesi ha caratterizzato le piazze e le mobilitazioni di tantissimi paesi del Mondo. Alla luce poi della grande manifestazione del 26 Novembre di NonUnaDiMeno a Roma e dello Sciopero Internazionale delle Donne del prossimo 8 Marzo, abbiamo voluto ragionare, assieme a Morgane, sulla risignificazione dello strumento dello sciopero e delle sue pratiche ai tempi del neoliberismo.