ROMA

L/ivre, festival di vini e libri indipendenti: il programma

A Esc Atelier autogestito dal 18 al 22 dicembre l’ottava edizione di L/ivre, l’indipendenza da gustare

L/ivre – l’indipendenza è da gustare! A Esc Atelier autogestito dal 18 al 22 dicembre l’ottava edizione di L/ivre.

Come ogni anno torna l’appuntamento prenatalizio con L/ivre, il festival dei vini e dei libri indipendenti. Dal 18 al 22 dicembre dalle ore 17 all’una e domenica dalle ore 16, l’Atelier Autogestito Esc apre le porte a 23 vignaioli e 40 editori, ad autori, artisti, musicisti e a appassionati degustatori e lettori.

In programma un ricco calendario di incontri, dibattiti, degustazioni e presentazioni. Ospiti di questa edizione tra gli altri: Sarah Gainsforth, Paolo Virno, Adriana Nannicini, Angela Balzano, Federica Giardini, Carlo Cellamare, Jacobin Italia, Dinamopress… tra i Concerti e dj set segnaliamo le Bestie Rare con i pezzi del loro ultimo album “tutto sommato”, Morricone in Jazz, Oribu, Okapi.

Anche quest’anno sarà a disposizione uno spazio per i bambini, mentre il pomeriggio di domenica 22 dicembre a Esc approda Capitan Calamaio con le sue nuove storie.

I libri e i vini saranno come sempre il cuore della manifestazione. Sarà attivo uno spazio espositivo dedicato al catalogo di 40 editori indipendenti di narrativa, saggistica, fumetto, politica, libri per l’infanzia. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi autori e per riscoprire i classici.

Sarà possibile assaggiare i vini di 23 cantine provenienti da 14 regioni italiane. Andremo alla scoperta del vino con il percorso enosensoriale del progetto Enoize che inaugurerà il festival. Le degustazioni proseguiranno con le aziende agricole Ara Jani (Irpinia) e Marini (Sabina) saranno occasione di incontro e confronto diretto con i produttori per saperne di più, e direttamente da chi li fa, dei vini e di altre produzioni agroalimentari.

Riapriamo lo spazio di Esc Atelier a una festa collettiva, alla convivialità e alla cultura, al piacere di scoprire insieme nuovi saperi e sapori! L/IVRE con chi vuoi!

***
▶IL PROGRAMMA DI L/IVRE◀

?MERCOLEDÌ 18
?ore 18 presentazione
Me-ti. Il libro delle svolte (l’ Orma ed.)
di B.Brecht con Francesco Fiorentino, Augusto Illuminati, PaoloVirno

??ore 20 degustazione
percorso enosensoriale a cura di Enoize

?ore 22 concerto
Oribu
(Lo Fi – Elettronica)
**

?GIOVEDÌ 19
??ore 18 degustazione
vini dell’azienda agricola Casa Brecceto (Irpinia)

?ore 19,30
“Crisi del populismo e nuove lotte globali”
Presentazione del numero 5 di Jacobin Italia
con Giulio Calella ( Edizioni Alegre), Alberto De Nicola (DINAMOpress), Giuliano Santoro (Jacobin Italia), Vanessa Bilancetti – Vane Bix (DinamoPress)

?ore 22 concerto
Morricone in jazz
**

?VENERDÌ 20

?ore 18 presentazione
“Lavoratrici al margine. Donne che lavorano con altre donne” (ManifestoLibri)
con l’autrice Adriana Nannicini, Maurizia Russo Spena e Enrica Rigo

?ore 19,30
presentazione
“Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto” (NERO- Nero Press Edizioni) e di “Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l’alterità inappropriata” (DeriveApprodi Editore) di Donna Haraway
con Angela Balzano, Andrea Ghelfi, Federica Giardini, Miriam Tola

?ore 22 concerto
BESTIERARE + Dj Amaro
presentano l’album “Tutto Sommato”
**

?SABATO 21

?ore 18 presentazione
“Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale” (DeriveApprodi) e di “Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana” (Donzelli editore)
ne discutiamo con gli autori Sarah Gainsforth e Carlo Cellamare

??ore 20 degustazione
olio e altri prodotti dell’azienda agricola Marini (Azienda Agricola di Emiliano Marini – Sabina)

?ore 22,00
concerto Brazilian Night
(samba/ musica popular)
ore 24
dj/live set Cavallo HC
(downtempo, tropical – techno)
**

?DOMENICA 22

?ore 17
spettacolo per bambini
CapitanCalamaio e le sue nuove avventure

?ore 19
presentazione/reading da
“Manuale di filosofia coatta” (Momo edizioni)
con l’autore Giulio Armeni
?ore 22
live set
Økapi
**

?EDITORI?

66th&2nd, Agenzia X, Alegre, Asterisco Edizioni, Babalibri, Baopublishing, Barta, Beccogiallo, Cliquot, Comic Out, Cronopio, Derive Approdi, Donzelli, Edizioni dell’Asino, Eleuthera, Fila 37, Goodfellas, Il Galeone, Interno 14, L’Incisiva, L’Orma, L’Ortica, Laterza, Lavieri, Lorusso Editore, Manifestolibri, Mimesis, Meltemi, Minimum fax, Momo, Nero, Nottetempo, Nova Delphi, Ombre Corte, Ortica, Picarona, Quodilibet, Racconti Edizioni, Red Star Press, Rina Edizioni, Rogas, Settenove, Sinnos, (il) Sirente,Stampa Alternativa, Tic Edizioni, Voland.

?VIGNAIOLI?

la Viranda, Curto, il Bosseto, Manera (Piemonte); Aldrighetti (Veneto); Foffani (Friuli); brunnenhoff, Pisoni (Trentino); I Botri, Majnoni Guicciardini, Terre Apuane (Toscana); Trentaquerce (Umbria); Rasicci (Abruzzo); Aurora, Podere Santa Lucia (Marche); Poggio della stella (Lazio), Toto, Ribelà (Lazio); Ara Jani (Campania); vinica (Molise); La Luce (Basilicata); Skietto, Contavino (Puglia); Altomonte (Calabria)

?Sul blog:
http://www.livrefestival.it/

?Media Partner: DINAMOpress, Radiosonar.net