DIRITTI

Seconda assemblea degli operatori e delle operatrici dell’accoglienza

Mercoledì 14 gennaio, alle ore 20:00 in via Appia Nuova n°357 la seconda riunione degli operatori dell’accoglienza, riceviamo e pubblichiamo il testo di convocazione dell’assemblea per rivendicare migliori e nuove condizioni del lavoro e dell’accoglienza.

Siamo operatori e operatrici del terzo settore, svolgiamo servizi di accoglienza e sostegno verso migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Nel nostro lavoro quotidiano ci imbattiamo in numerose difficoltà: l’isolamento in estrema periferia e l’affollamento dei centri, che impediscono di avviare veri percorsi di inserimento e causano forme di devianza; le lungaggini burocratiche e l’ esiguità delle commissioni; la modalità assistenzialista di gestione delle cooperative e il sistema di appalti poco trasparente e quasi sempre clientelare, se non mafioso.

Il lavoro che ogni giorno svolgiamo è mal retribuito, ha turni lunghi e stressanti, i contratti a cui siamo sottoposti dalle cooperative sono di breve durata, senza ferie, senza malattie. Le condizioni lavorative degli operatori sono parte integrante del meccanismo del sistema assistenziale e di mala gestione dell’accoglienza, rispondendo ad un’unica idea di controllo e di profitto,in un sistema che si autoriproduce alimentando grandi giri di affari.

È chiaro che in queste condizioni anche la qualità del lavoro che svolgiamo è messa in discussione: la mancanza di mezzi, di spazi e di tempi trasforma gli ospiti dei centri in oggetti da controllare e noi ci troviamo a vivere forti contraddizioni. Inoltre oggi con l’inchiesta “mafia capitale” è emerso il sistema clientelare di assegnazione senza appalti dei migranti alle cooperative, con una gestione spesso mafiosa e criminale. Intanto chi lavorava nelle cooperative oggetto dell’indagine si ritrova o con gli stipendi bloccati o rischia il licenziamento. Crediamo che sia necessario ripensare l’accoglienza in questa città, avviare un percorso di riflessione e di mobilitazione sulle condizioni di lavoro degli operatori sociali all’interno di questo sistema e una vertenza politica generale sul terzo settore e la sua gestione.

PER RIFLETTERE INSIEME SULLE NOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO E DI VITA E IMMAGINARE UN NUOVO MODELLO DI ACCOGLIENZA

MERCOLEDÌ 14 GENNAIO ORE 20:00 VIA APPIA NUOVA N°357