ROMA

Roma, manifestiamo con Kobane

La Turchia brucia per sostenere la lotta del Rojava e la resistenza di Kobane, azioni e manifestazioni in tutta Europa. Oggi tocca a Roma: ore 19,00 Colosseo.

La “coalizione dei volentorosi”, ma non ci aspettavamo nulla di diverso, ha abbandonato al suo destino la Repubblica di Rojava al confine tra Turchia e Siria. La città di Kobane sta dando vita ad una resistenza eroica contro l’avanzata dell’Isis: da una parte armi pesanti e rifornimenti, dall’altra un’esercito popolare che lotta per difendere l’autonomia e le istanze democratiche che ho costruito. Forse più dell’Isis fa paura una esperienza progressista e democratica nel cuore della regione. Alle spalle di Kobane la Turchia che sta a guardare vigilando il confine, mentre reprime brutalmente le proteste che esplodono in tutto il paese per sostenere la resistenza curda, facendo più di dieci morti tra i manifestanti curdi e la sinistra turca scesa in strada.

Ieri la comunità curda romana ha tentato di bloccare l’aereoporto di Fiumicino, manifestando all’interno dell’hub fino a che non sono intervenute le forze dell’ordine con i manganelli. Stesso scenario a Pisa.

Oggi saremo in piazza non per Kobane ma conKobane, perché la sua resistenza deve essere anche la nostra.

Per seguire cosa accade:

Uiki Onlus

Rete Kurdistan

Leggi anche:

Kobane è sola? di Sandro Mezzadra

Kobane sta cadendo di Gabe Carrol