TERRITORI

Napoli, Mai con Salvini: occupato il Palacongressi

Occupato a Napoli il Palacongressi della Mostra d’Oltremare: centinaia di persone sono entrate nell’edificio per impedire che domani si tenga l’incontro di Noi con Salvini organizzato dalla Lega. Domani alle 14, manifestazione da piazza Sannazzaro

Questa mattina a Napoli è stato occupato il Palacongressi della Mostra d’Oltremare: è in questo spazio comunale, infatti, che domani avrà luogo un’iniziativa organizzata da Noi con Salvini. Circa cento persone hanno deciso di irrompere nel palazzo e occuparlo per impedire l’ingresso del segretario della Lega, Matteo Salvini, che domani dovrebbe essere presente all’iniziativa. Già l’8 marzo Matteo Salvini era stato ospitato nella sede del quotidiano Il Mattino, tra le proteste dei cittadini di Napoli, oggetto negli scorsi anni di una forte propaganda razzista fatta dal segretario della Lega: per questo un gruppo di donne che il pomeriggio avrebbe partecipato al corteo di Non una di meno, ha deciso di andare a contestarlo. Arrivate vicino la sede de Il Mattino, sono state caricate dalla polizia in assetto antisommossa. Qui di sotto riportiamo il comunicato degli attivisti e delle attiviste che questa mattina hanno occupato il Palacongressi.

Un centinaio di attivisti e attiviste ha occupato il Palacongressi della Mostra d’Oltremare per impedire l’iniziativa di domani pomeriggio di Noi Con Salvini. Resteremo qui ad oltranza finché la manifestazione non sarà annullata!

Ricordiamo che la riunione sull’ordine pubblico in prefettura ha concesso lo spazio prima citato in opposizione alla volontà della città. A Napoli non c’è spazio per razzisti, sessisti e xenofobi, che vorrebbero utilizzare come palcoscenico la nostra città per meri scopi di campagna elettorale.

Il sud non dimentica le offese razziste ricevute in questi anni, le politiche di austerità votate anche dalla Lega Nord.

Napoli ha sempre respinto con determinazione le passerelle di premier, ministri e politicanti, infatti due giorni fa Matteo Salvini in maniera provocatoria veniva invitato da “il Mattino” in un forum in cui ha provato a rendersi presentabile, ma la città ha risposto tempestivamente attraverso una protesta che delegittimava il suo tentativo di trovare un bacino elettorale anche a Sud.

La città di Napoli non dimentica anni di finta opposizione alle politiche del PD e dell’Unione Europea ribadendo che la Lega rappresenta semplicemente l’altra faccia della classe imprenditoriale che continua a difendere gli interessi del capitale all’insegna dell’oppressione, della precarietà, della devastazione ambientale, del razzismo e del sessismo.

Siamo determinati a non muoverci da qui!

Convochiamo per oggi pomeriggio un’assemblea pubblica alle ore 15.00 al palacongressi. È fondamentale la presenza di più persone possibile per poter continuare la protesta.L’assemblea di Mezzocannone è stata quindi spostata e anticipata alla Mostra d’Oltremare.

Domani alle ore 14,00 a piazza Sannazzaro teniamo il corteo partecipato e determinato.

#MaiConSalvini – Napoli