ROMA

Digital guerrilla. Tecniche e tattiche di utilizzo critico dei social media

Con Daniele Gambetta, Andrea Natella e Viviana Ramazzotti

Come funzionano gli algoritmi dei principali social media? Attraverso quali strategie e strumenti è possibile utilizzarli per delle campagne? Su quali strumenti simbolici e tecnici possiamo contare?

Il corso nasce con l’intenzione di fornire una guida pratica e mirata all’utilizzo dei social media che non si limiti alle pure tecniche di gestione (“social media management”) ma che, con un approccio radicale e integrato fra tecnica e comunicazione, sviluppi una competenza critica all’uso strategico e consapevole di questi canali.

Il corso è rivolto a studenti, creatori di contenuti, professionisti dell’informazione, attivisti.

Si articolerà nelle seguenti macro-aree e prevederà lezioni interattive e pratiche, anche con l’intervento di ospiti esterni, con l’obiettivo finale di produrre una o più campagne reali.

Il corso si svolgerà presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci 159, San Lorenzo – Roma) a partire da inizio febbraio. Le lezioni si svolgeranno di sabato con frequenza quindicinale. Le ore in presenza sono 25. La quota di partecipazione è di 200 euro. Il numero minimo per l’avvio delle lezioni è 8 iscritti, il massimo 20.

Per informazioni e prenotazioni: corsidinamopress@gmail.com

Dead line iscrizioni: mercoledì 23 gennaio.

ANALISI

Conoscere il campo di gioco: Introduzione all’analisi delle reti, Page Rank – come funziona un algoritmo social e come muoversi criticamente al suo interno.

STRATEGIA

Dove mirare: metodi di recupero e visualizzazione dati ed introduzione all’analisi degli insight come fondamenta di una campagna.

CREATIVITÀ

Se il contenuto è Re, è ora di metterlo a nudo: approccio, articolazione e produzione di contenuti specifici per i media digitali.

DIFFUSIONE

Come amplificare una campagna: pianificazione multicanale, tecniche di seeding, tattiche di paid social.

METRICHE

Come valutare l’impatto: introduzione a e limiti dei diversi indicatori del successo di una campagna, re-interpretazione dei parametri di misurazione.

 

BIO

Daniele Gambetta è laureato in matematica e studente in Data Science. Negli ultimi anni come giornalista freelance ha collaborato con varie riviste e testate giornalistiche – tra cui il Manifesto, Motherboard, Fanpage, Pagina 99 – con articoli e approfondimenti di scienza e tecnologia. Ha curato l’antologia Datacrazia (D Editore, 2018).

Andrea Natella è sociologo, pubblicitario, design fiction artist e insegna “Comunicazione Non convenzionale” all’Istituto Europeo di Design di Roma.

Viviana Ramazzotti nasce a Roma, cresce a Londra, dove inizia ad occuparsi di media digitali dieci anni fa, quando il termine social è ancora solo un comune aggettivo. Passa dalla pubblicità al lato più oscuro della Forza, diventando responsabile marketing e digital internazionale per uno dei maggiori creatori di contenuti globale. Si specializza in metriche, strategia e distribuzione alternativa di giorno,  sviluppa un interesse su un approccio radicale e consapevole dei canali digitali di notte. Oggi collabora come freelance e formatore con scuole, no-profit e start-up in Italia, Inghilterra e Stati Uniti.