ROMA

Digital guerrilla. Tecniche e tattiche di utilizzo critico dei social media

Con Daniele Gambetta, Andrea Natella e Viviana Ramazzotti

Come funzionano gli algoritmi dei principali social media? Attraverso quali strategie e strumenti è possibile utilizzarli per delle campagne? Su quali strumenti simbolici e tecnici possiamo contare?

Il corso nasce con l’intenzione di fornire una guida pratica e mirata all’utilizzo dei social media che non si limiti alle pure tecniche di gestione (“social media management”) ma che, con un approccio radicale e integrato fra tecnica e comunicazione, sviluppi una competenza critica all’uso strategico e consapevole di questi canali.

Il corso è rivolto a studenti, creatori di contenuti, professionisti dell’informazione, attivisti.

Si articolerà nelle seguenti macro-aree e prevederà lezioni interattive e pratiche, anche con l’intervento di ospiti esterni, con l’obiettivo finale di produrre una o più campagne reali.

Il corso si svolgerà presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci 159, San Lorenzo – Roma) a partire da inizio febbraio. Le lezioni si svolgeranno di sabato con frequenza quindicinale, dalle 11 alle 13. Le ore in presenza sono 20. La quota di partecipazione è di 200 euro. Il numero minimo per l’avvio delle lezioni è 8 iscritti, il massimo 20.

Per informazioni e prenotazioni: corsidinamopress@gmail.com

ANALISI

Conoscere il campo di gioco: Introduzione all’analisi delle reti, Page Rank – come funziona un algoritmo social e come muoversi criticamente al suo interno.

STRATEGIA

Dove mirare: metodi di recupero e visualizzazione dati ed introduzione all’analisi degli insight come fondamenta di una campagna.

CREATIVITÀ

Se il contenuto è Re, è ora di metterlo a nudo: approccio, articolazione e produzione di contenuti specifici per i media digitali.

DIFFUSIONE

Come amplificare una campagna: pianificazione multicanale, tecniche di seeding, tattiche di paid social.

METRICHE

Come valutare l’impatto: introduzione a e limiti dei diversi indicatori del successo di una campagna, re-interpretazione dei parametri di misurazione.

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Tutte le lezioni, con l’eccezione delle prime due, si svolgeranno dalle 11 alle 13, in via dei Volsci 159, presso ‘atelier autogestito Esc.

9 febbraio [14-16]

23 febbraio [14-16]

2 marzo

16 marzo

30 marzo

6 aprile

20 aprile [questa lezione sarà spostata in accordo con la classe, visto che il 21 aprile è Pasqua]

4 maggio

18 maggio

1 giugno

Le date potranno subire leggere variazioni in accordo con la classe

BIO

Daniele Gambetta è laureato in matematica e studente in Data Science. Negli ultimi anni come giornalista freelance ha collaborato con varie riviste e testate giornalistiche – tra cui il Manifesto, Motherboard, Fanpage, Pagina 99 – con articoli e approfondimenti di scienza e tecnologia. Ha curato l’antologia Datacrazia (D Editore, 2018).

Andrea Natella è sociologo, pubblicitario, design fiction artist e insegna “Comunicazione Non convenzionale” all’Istituto Europeo di Design di Roma.

Viviana Ramazzotti nasce a Roma, cresce a Londra, dove inizia ad occuparsi di media digitali dieci anni fa, quando il termine social è ancora solo un comune aggettivo. Passa dalla pubblicità al lato più oscuro della Forza, diventando responsabile marketing e digital internazionale per uno dei maggiori creatori di contenuti globale. Si specializza in metriche, strategia e distribuzione alternativa di giorno,  sviluppa un interesse su un approccio radicale e consapevole dei canali digitali di notte. Oggi collabora come freelance e formatore con scuole, no-profit e start-up in Italia, Inghilterra e Stati Uniti.