ITALIA

Blocco del servizio Glovo a Bologna

Riceviamo, e pubblichiamo il Comunicato stampa relativo alla mobilitazione dei riders di GLOVO, a Bologna. Un primo Sciopero di due ore contro il cottimo, i sotto-compensi, le vessazioni. Un segnale da rilanciare con forza, affinché si moltiplichino le lotte delle lavoratrici e dei lavoratori sfruttati nel Platform Capitalism

Comunicato stampa – Bologna 11.02

BLOCCO DEL SERVIZIO GLOVO A BOLOGNA: RIDERS COMINCIANO LA MOBILITAZIONE CONTRO IL COTTIMO E GLI ATTEGGIAMENTI VESSATORI!
Stasera i/le riders di GLOVO hanno deciso di scioperare, bloccando per due ore il servizio, a seguito dell’introduzione del nuovo minimo orario, passato da 6 a 4 € all’ora e di numerosi atteggiamenti intimidatori nei confronti di alcuni di noi!
Abbiamo attraversato le vie della città di #Bologna non per consegnare gli ordini come tutte le sere ma insieme, per scandire le nostre rivendicazioni.
Facendo tappa nei McDonald’s e nelle principali attività servite da GLOVO e concludendo con uno speaker corner in Piazza Maggiore abbiamo raccontato la nostra condizione di lavoro e ricevuto tantissimi attestati di solidarietà da clienti e passanti.
Rifiutiamo il regime vessatorio e lo sfruttamento che si nasconde sotto questo finto contratto autonomo che ci viene imposto e vogliamo il superamento della paga a cottimo a favore del riconoscimento di una giusta paga oraria, un’assicurazione su infortuni e malattia a carico dell’azienda e la fine degli atteggiamenti discriminatori.
Continueremo a mobilitarci per avere al più presto un incontro con i nostri manager, per discutere le condizioni lavorative in un clima di reciproco rispetto e riconoscimento!
Riders di GLOVO in mobilitazione