ROMA

Amazzonia is burning: incontro con i leader indigeni a Roma

Il 19 ottobre un dibattito con i leader dell’organizzazione amazzonica “Articolazione dei popoli indigeni del Brasile” in visita in Italia. A seguire, proiezione del video-documentario “Deforestazione Made In Italy”

La situazione in Amazzonia ben rappresenta la gravità dell’emergenza determinata dal cambiamento climatico contro cui in tutto il mondo stanno crescendo le proteste. Nonostante gli incendi della foresta abbiano rappresentato il tema caldo delle ultime settimane, molto poco si è detto sui popoli indigeni, neri e contadini delle aree devastate.

Eppure, quanto accade in Brasile è così importante e grave proprio per l’intreccio tra deforestazione, economia estrattivista e violenza contro le popolazioni originarie. Un gruppo di leader indigeni dell’Amazzonia brasiliana porterà la propria testimonianza su come si vive e per cosa si combatte in una delle foreste più famose e minacciate del Pianeta.

Dopo il dibattito proietteremo alla presenza del regista Francesco De Augustinis il documentario “Deforestazione Made In Italy”, che offre uno scorcio inedito sul rapporto diretto tra le principali eccellenze del Made in Italy e la distruzione delle foreste tropicali.

h. 18: Dibattito con i leader dell’Articolazione dei popoli indigeni del Brasile

Intervengono anche:

Francesco Martone, Rete “In difesa di…”

Francesca Casella, Survival International

Martina Borghi, Greenpeace Italia

Francesco De Agustinis, giornalista e autore del documentario “Deforestazione Made In Italy”

h. 21: Proiezione

Deforestazione Made In Italy, con il regista Francesco De Augustinis

A seguire cena

Evento facebook

Durante l’iniziativa sarà allestita una mostra fotografica con le foto scattate da Nacho Yuchark (lavaca.org) nella copertura giornalistica cooperativa realizzata nell’Amazzonia brasiliana, anche con il sostegno di dinamopress.