ROMA

Ultimi due giorni per il corso di Fotogiornalismo

con Yara Nardi e Vincenzo Tersigni

Sei appassionato di fotografia? Vuoi migliorare le tue capacità e applicarle nel campo del fotogiornalismo? Ti interessa capire come funziona questo settore e acquisire competenze teoriche e pratiche fondamentali?

Adesso puoi!

Dinamopress organizza un corso di fotogiornalismo in 10 lezioni. Il corso è coordinato da Yara Nardi e Vincenzo Tersigni, fotoreporter freelance che collaborano da molti anni con testate nazionali e internazionali. Il programma attraversa sia gli aspetti storici e teorici che quelli più pratici e organizzativi del lavoro del fotogiornalista.

Obiettivi del corso sono: fornire una panoramica storica del fotogiornalismo e delle sue trasformazioni più recenti; dotare gli studenti di una bussola per orientarsi nel settore sia rispetto alle richieste di mercato che agli attrezzi del mestiere necessari; presentare le differenze relative ai diversi settori della cronaca e ai vari tipi di pubblicazione; mettere in pratica le competenze acquisite attraverso delle esercitazoni finali.

Gli incontri tematici sui vari tipi di cronaca (nera, sociale, politica, eocnomica) vedranno la presenza di almeno due ospiti che restituiranno ai partecipanti una molteplicità di sguardi con cui confrontarsi.

Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale il mercoledì, dalle 21 alle 23, presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci, 159 – San Lorenzo, Roma). Inizio: 6 marzo. Date e orari potranno essere soggetti a cambiamenti a seconda degli interessi e delle esigenze delle studentesse e degli studenti.

Il contributo di partecipazione al corso è di 200 euro. Il numero minimo per l’avvio delle lezioni è 8 iscritti, il massimo 20.

Per informazioni e prenotazioni: corsidinamopress@gmail.com

1- Introduzione al fotogiornalismo

Panoramica storica

Immagini & Potere

Dalla Repubblica di Weimar ai social network

Tra militanza e mass media

2 – Fotogiornalismo oggi

Carta stampata, web e social media

3 – Attrezzi del mestiere

Cos’è necessario avere e sapere per esercitare la professione

4 – La costruzione delle immagini

Uso di luci e forme nella grammatica fotografica

5 – Cronaca nera

6 – Cronaca sociale

7 – Cronaca politica ed economica

8 e 9 – Esercitazioni pratiche

Saranno ricreate situazioni di lavoro reali e successivamente sarà concordata la partecipazione ad un evento di cronaca

10 – Costruzione di un servizio completo

Scelta della immagini

Post produzione

Infofile

Archiviazione

BIO

Yara Nardi è fotoreporter professionista dal 2011. Nel 2014 ha viaggiato in Iraq e lungo il confine turco per raccontare la fuga di migliaia di persone dalla guerra. Nel 2016 ha preso parte a due missioni di search and rescue nel Mediterraneo in zona sar, documentando attraverso foto e video l’operato della Croce Rossa e dell’ong MOAS. Attualmente è stringer per l’agenzia internazionale Reuters e collabora con diverse testate nazionali ed internazionali (Times, Venerdì di Repubblica, Millenium, Internazionale ecc).

Vnincenzo Tersigni è fotoreporter freelance da fine anni 90, socio e fondatore dell’agenzia fotografica Eidon. Da sempre impegnato nel raccontare le tematiche sociali, ha collaborato e collabora con numerose agenzie e testate nazionali e internazionali.