COMMONS

Sulla salute non si scherza

Martedì primo aprile al Policlinico Umberto I di Roma medici e operatori della salute in formazione daranno vita ad una giornata di mobilitazione e informazione sulla riduzione delle borse di specializzazione, provvedimento parte della dismissione in atto del sistema sanitario pubblico.

1 APRILE 2014: appuntamento alle ore 9 al “fungo” del Policlinico Umberto I (davanti Radiologia) per una mobilitazione di medici ed operatori della salute in formazione

Una giornata di sensibilizzazione e informazione per le vie e i reparti del Policlinico Umberto I per coinvolgere student*, medici, operatori sanitari e cittadin* sulla riduzione del numero delle borse di specializzazione medica, il quale rappresenta una tappa di un disegno ben più ampio di dismissione del sistema sanitario.

#SULLASALUTENONSISCHERZA

Tra il 2014 e il 2020 la Regione Lazio riceverà dall’Europa circa 2 mld di Euro, divisi in Fondi strutturali Europei e Fondo Sociale Europeo. Quest’ultimo è dedicato a sostenere politiche di crescita, formazione, occupazione giovanile.

Chiediamo quindi che questi fondi siano utilizzati per:

– Aumento delle borse di specializzazione tramite lo sblocco del Fondo Sociale Europeo e del Fondo di garanzia per i giovani

– Ristrutturazione del percorso formativo medico, riequilibrando con più attività pratiche e meno burocrazia in reparto. Uniformare e garantire un percorso di qualità in tutte le facoltà.

– Elaborare nuovi modelli di gestione partecipata del bene comune Salute, e dei fondi che in essi vengono investiti: più fondi, ma meglio investiti!

– Sblocco del turn over e una politica seria di assunzioni e di lotta al precariato

– Revisione dei tagli lineari (1,1 miliardi di euro!) anche attingendo ad altre risorse pubbliche (14 miliardi della spesa per i caccia americani f35)

#SullaSaluteNonSiScherza

Solo una lotta globale e di prospettiva può garantire vere possibilità di lavoro degno e una ricostituzione di una sanità universale e di qualità