TERRITORI

Radici ben salde e sguardo al sole. Corteo No Tap

Domenica 13 agosto, ore 17.30, San Foca. Contro ogni forma di repressione e per la libertà di espressione. Dire No Tap è un nostro diritto!

Da marzo è iniziata la protesta di migliaia di cittadini contro la realizzazione del gasdotto Tap, un’infrastruttura energetica che porterà 10 miliardi di metri cubi di gas l’anno a una pressione di 145 bar sotto le splendide spiagge di San Foca e che prevede la costruzione di una centrale di depressurizzazione di 12 ettari (una vera e propria bomba a orologeria) a ridosso di quattro centri abitati.

Di fronte all’imposizione di quest’opera inutile e pericolosa, strategica solo per soddisfare gli interessi di pochi, la popolazione salentina si è mobilitata per affermare legittimamente il suo NO a Tap.

La nostra opposizione è stata fin da subito duramente repressa, a cominciare dall’impegno smisurato di forze dell’ordine utilizzate già dalle prime proteste con ripetuti episodi di cariche e manganellate.

Forme pesanti di repressione sono continuate fino a oggi, vere e proprie intimidazioni messe in atto con lo scopo di scoraggiarci e delegittimare le forti ragioni del nostro NO.

Nei giorni scorsi sono state consegnate più di 100 notifiche (che prevedono multe tra 2.500 e 10.000 euro) in seguito a contestazioni avvenute nelle notti del 16 maggio e del 5 luglio.

Polizia e digos ogni giorni effettuano controlli e fermano persone in prossimità del presidio.

È in questo infaticabile clime di repressione che si palesa la loro violenza, non nella protesta di chi non è disposto a mettere nelle mani di Tap il proprio futuro.

Chiamiamo tutti a partecipare al corteo per ribadire che opporci a Tap e proteggere il nostro territorio è un nostro diritto e dovere. Rinnoviamo l’invito ai sindaci salentini di stare al fianco della popolazione indignata e di essere sempre più presenti, visto che siamo noi dalla parte del giusto.

Nessuna forma di violenza o intimidazione ci fermerà. Stiamo scrivendo un pezzo di storia del Salento, una terra che non vuole sottomettersi alle ingiustizie.

Domenica 13 agosto 2017 ore 17.30.

Concentramento piazza Mercato, Lungomare Matteotti, San Foca.

Movimento No Tap