TERRITORI

Comitati Bagnoli: il 23 in piazza a Roma contro Renzi

Conferenza stampa a Roma contro il commissariamento di Bagnoli. Sotto Montecitorio gli attivisti dei comitati: Il prossimo venerdì saremo in piazza contro il governo Renzi
Renzi a Napoli: la polizia carica, numerosi manifestanti feriti

I comitati contro il commissariamento di Bagnoli hanno lanciato stamattina a Roma una manifestazione contro il commissariamento per venerdì 23. Nella conferenza stampa, gli attivisti hanno denunciato l’operato del governo, che nell’ultimo anno ha posto sotto commissariamento il risanamento della zona.

Secondo la magistratura, che ne ha disposto il sequestro nel 2013, l’area d bagnoli rappresenta un «pericolo ambientale con una immensa capacità diffusiva che coinvolge l’ambiente e l’integrità della salute di un numero non individuabile di persone». Nel settembre il risanamento della zona è stato commissariato dal governo per mezzo del decreto Sblocca Italia. Il commissariamento, seconod i comitati, “permetterà al governo di mettere in mano la bonifica ai privati, derogando a qualunque forma di interlocuzione con le comunità locali”. Nei piani del governo Renzi la bonifica dovrebbe essere gestita da Envitalia, un ente in cui sono stati coinvlti anche grandi costruttori e palazzinari come Francesco Gaetano Caltagirone.

I comitati locali in lotta per la bonifica, dopo essere stati caricati dalla polizia in occasione della visita di Matteo Renzi a Napoli pochi giorni fa, hanno però lanciato una manifestazione popolare stto Montecitorio, il prossimo venerdì. Da Napoli arriveranno a Roma gli attivisti che da anni si battono per una soluzione al problema operata di concerto con le comunità locali, per restituire a Bagnoli un futuro. In piazza, assieme ai comitati, ci sarà anche il sindaco De Magistris e alcuni membri della giunta comunale, che si sono espressi in questi mesi a sostegno delle mobilitazioni popolari contro l’operato del governo Renzi.