MONDO

Voci da New York #TrumpProtest

Non accennano a fermarsi le manifestazioni di protesta per l’elezione a presidente di Donald Trump: proponiamo alcune videointerviste dal corteo.
White Mirror
Usa in piazza: Donald Trump is not my president

Sabato 12 novembre, in diverse città degli Stati Uniti d’America, migliaia di persone hanno manifestato contro l’elezione di Donald Trump a presidente: al grido di “Trump is not my president”. Parallelamente a Chicago, a New York hanno manifestato migliaia di persone contro l’elezione del ricco miliardario: cortei selvaggi hanno attraversato la città assediando la Trump Tower, dove però non è stato possibile arrivare a causa dell’enorme zona rossa e della militarizzazione che si è vista in città.

Poche ore dopo una manifestazione oceanica c’è stata anche a Los Angeles, dove sono stati fatti numerosi arresti – circa 200 persone hanno rifiutato l’ordine della polizia di interrompere la manifestazione e sono state fermate – ma, nonostante la forte repressione, altri appuntamenti sono stati lanciati nei prossimi giorni.

Dalla prossima settimana la New York University ha già lanciato un corteo che partendo dall’università punti dritto alla Trump Tower con lo slogan “Love Trumps Hate” (l’amore distrugge l’odio) e precisando che: “potremmo non essere abbastanza grandi per votare, ma abbiamo comunque una voce in questa democrazia” (“We may not be old enough to vote, but we still have a voice in this democracy”). Il tema della rappresentanza è al centro di queste manifestazioni in cui si grida forte e chiaro: “We Reject the President Elect!”, assieme a slogan che punto al cuore del tema del razzismo, del sessismo e della immigrazione: “Say Love, Say Queer… Refugees are Welcome Here!”

Donald Trump d’insedierà alla Casa Bianca il 20 gennaio, data su cui c’è già una grande attenzione: migliaia di persone stanno già organizzando una grande manifestazione per quel giorno e, parallelamente, è stato lanciato anche uno sciopero sociale.

Video ed interviste a cura di @tanize84 e @mercur86 – redazione dinamica.