TsunamiTour: sgomberi in corso gli occupanti resistono

Sgombero in corso a Tor Tre Teste, in via Viscogliosi, dell’edificio occupato lo scorso 6 aprile durante lo TsunamiTour, quando i movimenti per il diritto all’abitare hanno occupato simultaneamente 9 stabili inutilizzati e invenduti per dare casa a chi non può permettersela. La polizia ha completamente militarizzato la zona e cerca di impedire a chiunque di avvicinarsi al palazzo, ma gli occupanti si sono barricati all’interno e resistono. Blindati e celere anche in prossimità dell’hotel occupato su via Prenestina.

Nel pomeriggio corteo selvaggio e assedio comitato elettorale di Alemanno leggi gli aggiornamenti

ore 19,00 incontro finito: ottenuto il blocco degli sgomberi fino al nuovo tavolo di trattativa.

ore 18,35 assemblea in strada:”chiediamo un’incontro subito alle istituzioni

ore 18,20 continua l’assedio e il blocco stradale di centinaia di persone

ore 18,00 il corteo arriva fuori il comitato elettorale di Gianni Alemanno, la celere è schierata fuori “Alemanno che fai ti nascondi?”

17,45 in centinaia in corteo selvaggio da metro Policlinico contro sgomberi ed Alemanno: riprendiamoci la città, riprendiamoci i nostri diritti.

Nonostante la disponibilità ad aprire una trattativa espressa a parole da alcune istituzioni, grazie alla campagna del Messaggero e del sindaco Alemanno la gravissima emergenza abitativa a Roma è ancora una volta ridotta a problema di ordine pubblico da risolvere a suon di blindati e manganelli.

Primi aggiornamenti:

ore 15,00 dopo un’assemblea il presidio si scioglie: “la nostra battaglia finchè le famiglie troveranno una situazione abitativa”

ore 14,40 le forze dell’ordine continuano a presidiare un palazzo vuoto, impedendo agli occupanti di raggiungere e portare via le loro cose.

ore 14,20 i movimenti si fronteggiano con i cordoni delle forze dell’ordine per fare un’assemblea davanti l’occupazione. Gli occupanti chiedono di poter recuperare le loro cose, una donna si è sentita male dopo essere stata trascinata via.

ore 13,50 le famiglie trascinate fuori non se ne vanno “ci accampiamo qui fuori ora che non abbiamo più una casa”. La polizia tiene a distanza il presidio di solidarietà che continua a crescere.

ore 13,30 la polizia con i vigili del fuoco hanno tirato giù le ultime barricate: continua la resistenza passiva degli occupanti che si fanno trascinare via di peso, malmenati e trascinati per i capelli.

13,20 alcuni occupanti vengono portati fuori ad un uno di peso dalle forze dell’ordine.

ore 13,10 occupanti resistono barricati in due appartamenti, alcuni sono a cavalcioni delle finestre.

ore 12,50 sale la tensione: celere schierata e arriva un elicottero:

ore 12,40 il corteo arriva sotto l’occupazione: qui la situazione è di stallo, la celere non è riuscita a sfondare le barricate degli occupanti.

ore 12,30 ad ogni incroci strade bloccate, intanto dentro gli occupanti continuano a resistere.

ore 12,20 il blocco si muove nel traffico dalle Prenestina e si sta provando ad avvicinare al palazzo sotto sgombero.

ore 12,03 in corso il blocco di via Prenestina in solidarietà agli occupanti che resistono, cassonetti incendiati e tanta rabbia per quello che sta accadendo.

L’appuntamento per raggiungere l’occupazione di Tor Tre Teste è a Metropoliz, in via Prenestina 913.