TERRITORI

Sconfinamenti 3.0

L’8 e il 9 Luglio, al CSA La talpa e l’orologia a Imperia, terzo appuntamento con Sconfinamenti, uno spazio di dibattito e organizzazione contro ogni frontiera.

Raccogliendo uno stimolo e provando a proseguire un ragionamento, che è nella pratica sopratutto un cammino di donne e uomini, cerchiamo di costruire un momento di riflessione sul tema delle migrazioni, del confine e della libertà di movimento.
Moltissime sono le persone in viaggio lungo i vettori sud-nord ed est-ovest del mondo, moltissime le esperienze e le situazioni in rapida crescita e sviluppo che caratterizzano in termini positivi e, purtroppo, tristemente negativi le fasi di quello che è lo schema viaggio, libertà, lotta e repressione.

In questo tumulto in cui si sviluppano speranze, paure, confusioni e contraddizioni, sentiamo la necessita di un dibattito ampio e schietto e di un momento di analisi fatto anche dalla nostra piccola provincia di confine. Perché quindi non annodare i fili del nostro percorso a quelli già intrapresi in precedenza a sconfinamenti.

Programma

Sabato 8

  • 10.00 assemblea di presentazione

  • 11.00 formazione dei tavoli


    Suggerimenti e percorsi già avviati

  • raccontare il confine (elaborandolo anche nella sua descrizione fisica, come organismo violento in grado di opporre forza alla forza in misura sproporzionata, come dispositivo da impatto che si erige e si vaporizza a seconda di impulsi razziali ed economico politici, più semplicemente di classe) e in generale il territorio per uscire dalla comunicazione dominante sulle migrazioni ed i flussi;
    -promuovere forme di auto organizzazione e autodeterminazione oltre la semplice accoglienza, sviluppando la ricerca di quel noi, inteso come soggetto omogeneo migranti e solidali, che molte volte e stato la forza e lo spunto di svariate fasi di lotta;
    – il terzo tavolo lo vorremmo libero, capace di auto elaborarsi, “improvvisarsi” e definirsi secondo le necessità e la composizione dell’assemblea. Inseguendo nuovi suggerimenti ed elaborazioni di tematiche che possono e necessariamente devono scaturire da un argomento che per sua natura ha una caleidoscopica complessità. Cercando sempre di non limitarci e “confinare” le possibili pieghe del dibattito.

    ore 12.30 pranzo

    ore 14.00 tavoli

    ore 17.00 assemblea

    0re 20.30 pizza autogestita

Domenica 9
Laboratorio confini e territori