ROMA

Raid neonazista di “Roma ai Romani” nei quartieri di Tufello e Montesacro

Raid neonazista a Roma nei quartieri di Tufello e Montesacro: “Fatti gravi, istituzioni prendano posizione”

Nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 luglio, i nostri quartieri sono stati aggrediti da un gruppo di neonazisti che, quando le nostre strade erano deserte, sono andati in giro ad attaccare gli spazi sociali della solidarietà e del mutualismo (il Csa Astra e il Lab! Puzzle), e a deturpare le scritte che rappresentano il patrimonio di lotta e antifascismo dei nostri quartieri.

Svastiche, fasci littori e la sigla “RAR”, che sta per “Roma ai Romani”. La sedicente organizzazioni politica che fa riferimento a Forza Nuova, e che in queste settimane sta tentando di aizzare la guerra tra poveri nei quartieri popolari di Roma, propagandando idee xenofobe e parole d’ordine deliranti come la “resistenza etnica”.

Non possiamo stare a guardare e non staremo a farlo. I fatti della scorsa notte sono gravi e inaccettabili, dopo mesi in cui timidamente ignoti, sempre di notte, lasciavano una stella di David sulle nostre sedi o una svastica. Ora quegli orribili simboli nazisti trovano una firma politica esplicita.

Tuteleremo i nostri spazi e le strade dei nostri quartieri, mentre invitiamo le forze democratiche e antifasciste a tenere alta l’attenzione e le istituzioni a condannare quanto accaduto.

Antifasciste e antifascisti