Bussola

domenica 5 novembre 2017, Esc Atelier

Info: domenica 5 novembre 2017 Ore: 22:11 Esc Atelier

Benzina sul fuoco. 5 anni di DINAMOpress

Martedì 14 novembre dalle ore 18:30 presso Esc Atelier, Via dei Volsci 159.

NODI, STRATEGIE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AL TEMPO DELLA GUERRA DELL’INFORMAZIONE

Con: Angela Mauro (HuffPost Italia), Christian Raimo (Internazionale), Leonardo Bianchi (VICE Italia), Selene Pascarella (giornalista), Simone Pieranni (il manifesto)

L’informazione neutra non è mai esistita. Inevitabilmente, giornali e giornalisti giocano con una squadra o con un’altra, producono la realtà, piuttosto che descriverla. Non è certo una scoperta, né una novità.

In tempi recenti, però, informazione e comunicazione, giornalismo e social network si sono intrecciati, mischiati e confusi. Le notizie, in Italia e non solo, vengono usate come combustibile per alimentare forme di odio e luoghi comuni razzisti, misogini e integralisti, producendo incendi che spesso finiscono fuori controllo.

Il rumore di fondo costante, generato da commenti e bufale, finisce per sovrastare qualsiasi altra voce, diventa esso stesso notizia, amplificato da precise strategie redazionali e titoli acchiappa click.

Di fronte a questa realtà bisogna uscire da schemi consolidati. Non è sufficiente spiegare bene le cose o presentare il miglior debunking corredato di fatti, numeri, evidenze. Per chi lavora nel mondo dell’informazione mainstream non basta rispettare la deontologia o invocare una certa etica professionale. Per chi, come noi di DINAMOpress, si muove nel mondo dell’informazione indipendente non è più possibile rimanere nei canali e nei circuiti acquisiti.

Bisogna forse capire, invece, come togliere efficacia al rumore, come farlo risuonare nel silenzio. Come definire strategie alternative di utilizzo dell’informazione per fini contrapposti a quelli di chi vuole solo dar fuoco alle praterie dell’odio. Coscienti che, per funzionare, tutto questo deve bucare la “bolla”, invadere i territori nemici.

Come farlo? Su quali nodi battere? Attraverso quali strategie organizzarsi? Di quali strumenti c’è bisogno?

★ SABATO 11 NOVEMBRE: elettro dinamo PARTY ★
Tutte le info: http://bit.ly/2xVoKiM