COMMONS

Cinecittà: Istruzione stravolta, scuola in rivolta!

In corteo studenti, genitori, insegnanti

Ieri sera seicento persone hanno sfilato per le strade del X municipio, da Piazza Cinecittà al Piaget occupato, per dire no al Ddl Ex Aprea, ai tagli alla scuola e alle politiche d’austerità. Genitori, docenti, insegnanti, cittadini, centri sociali e comitati si sono ritrovati assieme per dire giù le mani dall’istruzione e dalla cultura.

Con loro il presidente del X municipio Sandro Medici: ““Non è che noi possiamo fare molto ma proviamo come ente di prossimità a stare vicino ai ragazzi, ad essere un punto di riferimento. Trattiamo con la municipale e la polizia, diamo l’appoggio politico, e poi proviamo a disobbedire agli obblighi di spesa del comune sull’assistenza a scuola ai portatori d’handicap e ai fondi stanziati per la manutenzione scolastica. Che ce ne importa del patto di stabilità se casca un tetto in testa ad uno studente?”.

Al corteo gli studenti del De Chirico, Gullace, Verazzano, Piaget, Lombardo Radice, la maggior parte di loro negli scorsi giorni ha occupato la scuola ho organizzato altro tipo di proteste. In testa genitori e insegnanti con libri scudo e caschi in testa per dire: “giù le mani dai nostri ragazzi” e per dare un segnale contro la criminalizzazione del movimento”

Il racconto per foto e video:

Il corteo sfila:

Parla uno studente:

Parla un’insengnante:

Parla un genitore: