MONDO

15M Global Debout: la notte non finisce mai

“Oh, don’t let’s ask for the moon, we have the stars”, era la frase che chiudeva un film con Bette Davis, Now Voyager. Le stelle hanno illuminato il cielo di oltre 300 città del mondo Roma, Londra, Berlino, Vienna, Madrid, Bruxelles, Barcellona, Lisbona, Atene, Amsterdam, Budapest, San Francisco.
• Da nuitdebout.fr: 15 Maggio 2016: è Global Debout
#15M: il giorno del Global Debout

Città illuminate dalle intelligenze di una moltitudine di persone di tutte le età. La giornata del Global Debout.

Helsinki

Berlin

Germania

Madrid

Barcellona

Toulouse

Parigi

Londra

Bruxelles

Sofia

Montevideo

Messico

Cile

Giappone

L’energia e lo spazio della Nuit Debout con la sua carica espressiva ci ha mostrato che: “la nuit n’en finit plus” – la notte non finisce mai. La notte, che simboleggia la fine della giornata, il tempo dilatato, il tempo dei sogni e del riposo, tempo non capitalizzato se prima si è andati al lavoro. Tempo per dimenticare la giornata lavorativa per poter essere produttivi poi la mattina seguente. E se fosse quello il tempo in cui i sogni, le idee si mettono in piedi?

“Et j’attends que quelque chose vienne”.

La notte si espande e avvolge il paesaggio, occorre una luce per vederne i luoghi, i volti, trasfigurati. Dispositivi particolari per aumentare l’onda delle energie interconnesse. Occorrono spazi per prendersi del tempo e materializzare il flusso. “La piazza non è un perimetro dove portare a convergenza le lotte, ma una delle forme che le lotte hanno scoperto, mentre ricercano convergenze”.

La piazza come network sociale in cui guardarsi in faccia e prendere parola. Un’agorà, dall’infosfera al cielo aperto in modalità circolare. La rete così è virtuale e reale allo stesso tempo.

“Malgré le vide de tout ce temps passé

De tout ce temps gaché

Et de tout ce temps perdu

Dire qu’il y a tant d’êtres sur la terre”

… E ricordiamoci che “loro hanno i milioni, ma noi siamo miliardi”

Effetto notte* in Italia a Roma, Napoli, Milano, Bologna e Padova.

Milano

Padova

Bologna

Bergamo

Pisa

Napoli

Ventimiglia

Roma

Nel centro storico di Roma la pioggia scrosciante non ha impedito a centinaia e centinaia di dare luogo ad un’assemblea eterogenea sotto le colonne del Pantheon. E qui la Nuit Debout si è chiusa danzando. Domenica prossima di nuovo, au clair de la lune dalle ore 17 in poi.

Now Voyager, in francese, inglese,spagnolo,italiano,tedesco etc… Pratiche, linguaggi si contaminano utilizzando luoghi diversi, in attesa dello stesso hashtag. Che il viaggio continui incessante da un continente all’altro, il battito di una farfalla o meglio un cinguettio accompagneranno la luce della luna che, si sa, “quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti” *.

* citazione del titolo italiano dal film di F. Truffaut

* citazione da W. Shakespeare