EUROPA

Roma solidale col popolo greco

Nella capitale e in tutta Italia manifestazioni in solidarietà con la Grecia durante la riunione dell’Eurogruppo

A Roma centinaia di persone stanno partecipando alla manifestazione sotto l’ambasciata tedesca convocata dal portale AteneCalling.org in contemporanea con la riunione dell’Eurogruppo. All’appello del portale d’informazione hanno risposto centri sociali, associazioni, e realtà impegnate nella solidarietà attova con il popolo Greco. “Con il popolo greco contro la Troika. La nostra Europa non ha confini” recita lo striscione d’apertura.

Nella piazza decine di cartelli con scritto “We are people, not statistics”, “La solidarietà è un’arma”, “Le nostre vite non sono in debito”, mentre da Atene è arrivato un messaggio di ringraziamento dalla piazza in mobilitazione. In Grecia migliaia di persone hanno riempito le piazze delle maggiori città per manifestare i loro dissenso alle politiche della Troika e alla linea dura imposta da Angela Merkel e dalla BCE sulla rinegoziazione del debito greco.

La giornata di oggi è stata lanciata dai movimenti greci e raccolta in tutta Europa da reti di attivisti e organizzazioni sindacali e partitiche. A Roma molti manifestanti reggono cartelli e striscioni che rimandano alla mobilitazione transnazionale lanciata per il 18 marzo a Francoforte dalla rete Blockupy. A Napoli è stata sanzionata la sede della Banca d’Italia, a Venezia stamani manifestanti hanno eretto barricate davanti al consolato tedesco, a Padova in corso presidi di solidarietà così come in molte altre città d’Italia.

Il presidio romano si è poi ttrasformato in un corteo selvaggio che ha attraversato viale Castro Pretorio arrivando fino a San Lorenzo,