ITALIA

Torino, sgombero dell’Asilo. Sette ordinanze di custodia in carcere per “associazione sovversiva”

Operazione di polizia all’alba nei confronti dell’occupazione anarchica iniziata nel 1995. Le persone resistono sul tetto. Un quinto mandato di cattura in attesa di esecuzione su un totale di sette persone coinvolte dall’inchiesta

Questa mattina all’alba un ingente schieramento di forze dell’ordine ha accerchiato l’occupazione Asilo di via Alessandria 12, a Torino, procedendo allo sgombero. I militanti anarchici presenti all’interno sono saliti sul tetto per resistere. Immediatamente hanno anche convocato un presidio di solidarietà.

Al momento gli occupanti resistono sul tetto, mentre il concentramento di solidarietà è stato più volte caricato. Alcune persone presenti in zona raccontano di una ventina di manifestanti messi faccia al muro dalla polizia.

Durante le operazioni pare che quattro persone siano state arrestate con accuse di “associazione sovversiva” per azioni contro i centri di detenzione per migranti. Una quinta persona destinataria di un simile ordine di cattura dovrebbe essere tra quelle asserragliate sul tetto. In totale, comunque, sarebbero sette le persone coinvolte nell’inchiesta, tra Torino e Bologna.

L’Asilo era occupato dal 1995 e negli ultimi anni aveva subito in diverse occasioni operazioni da parte della polizia, che però non aveva mai effettuato lo sgombero. 

La sindaca Chiara Appendino (M5S) ha esultato su twitter per lo sgombero: «In queste ore le Forze dell’Ordine stanno portando a termine un’operazione di pubblica sicurezza nei locali dell’ #Asilo occupato di via Alessandria. Intervento più volte richiesto e lungamente atteso da Città e residenti nel corso degli anni. Ringrazio la Questura e gli agenti».

Un altro consigliere della maggioranza 5 Stelle, invece, Damiano Carretto, ha polemizzato con l’operazione: «I toni trionfalistici con cui la Sindaca ha accolto lo sgombero dell’Asilo Occupato non mi appartengono. Quello sgombero è un fallimento. Un fallimento nella gestione di quell’area della città. […] Mi piacerebbe la stessa energia da parte della Sindaca nel sollecitare le forze dell’ordine nel combattere le vere piaghe sociali di quell’area: spaccio e criminalità organizzata. Dubito che lo sgombero della storica occupazione di Via Alessandria avrà una qualche minima influenza sul degrado della zona. Ma forse è più semplice colpire qualche anarchico piuttosto che andare a toccare la vera criminalità.»

 

Aggiornamenti su radioblackout

Foto via Csoa Gabrio