DINAMO SCHOOL

Writing in English for a global audience

Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale il sabato, dalle 11 alle 13, per un totale di dieci lezioni di due ore ciascuna, presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci, 159 – San Lorenzo, Roma). Inizio: sabato 19 ottobre

DESCRIZIONE

Il corso di scrittura in inglese è un corso pratico, basato sull’utilizzo di materiali scelti dal panorama del giornalismo anglosassone. Le lezioni avranno come punto di partenza articoli, reportage, interviste che hanno fatto la storia del giornalismo in lingua inglese – verranno utilizzati anche materiali audio e video. Obiettivo del corso è la produzione di un lavoro svolto in inglese individualmente o in gruppi che verrà presentato durante l’ultima lezione. Durante il corso alcuni ospiti terranno lezioni di approfondimento di alcune aree specifiche (in particolare stili e tecniche del giornalismo Statunitense e l’utilizzo e l’accesso ai dati). Per quanto riguarda la parte linguistica verranno letti e analizzati una serie di articoli per individuarne gli stili e le caratteristiche.

Il grosso del lavoro sulla scrittura verrà svolto a casa, individualmente o in gruppo, con assignments settimanali da completare prima della lezione successiva. L’invio e la correzione avverranno su una piattaforma da cui sarà possibile accedere a tutti i materiali utilizzati. Durante il corso non si procederà a un ripasso sistematico della lingua inglese, ma a un esame di alcuni aspetti importanti per la scrittura su cui verteranno esercitazioni individuali da svolgere durante la settimana. È richiesto un livello di conoscenza della lingua intermedio / avanzato.

Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale il sabato, dalle 11 alle 13, per un totale di dieci lezioni di due ore ciascuna, presso l’atelier autogestito Esc (via dei Volsci, 159 – San Lorenzo, Roma). Inizio: sabato 19 ottobre.

Il contributo di partecipazione al corso è di 300 euro. Il numero minimo di studenti per l’avvio delle lezioni è 5 iscritti, il massimo 8.

Per info e prenotazioni: corsidinamopress@gmail.com

 

IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI

1 – Scrivere in inglese: gli stili e le caratteristiche del giornalismo anglosassone. Lead, nut graph, dati, interviste e kicker.

2 – Raccontare una storia in 30, 300 e 700 parole.

3 – Beat memo: uno strumento essenziale di lavoro.

4 – Storytelling, cronaca e reportage.

5 – Lezione con ospite: un corrispondente internazionale a Roma.

6 – Come scrivere un pitch. Character sketch.

7 – Hangout story. Pitch in classe per la storia finale.

8 – First draft hangout story

9 – Lezione con ospite: un corrispondente internazionale a Roma.

10 – Presentazione lavori finali

 

BIO 

Emma Gainsforth, laureata in filosofia, ha insegnato inglese in scuole pubbliche e private, è traduttrice e collabora con Dinamo Press occupandosi principalmente delle notizie del mondo anglosassone e di San Lorenzo, il quartiere dove vive.

Il corso vedrà anche la partecipazione di Roberto Capocelli, giornalista specializzato in relazioni internazionali ed economia. Ha viaggiato e lavorato in diversi paesi, tra cui Egitto, Libano, Regno Unito e Colombia. Nel 2012 ha lavorato come reporter politico per l’Italia. Nello stesso anno, ha ricevuto un premio dal quotidiano La Repubblica ed è stato selezionato per frequentare la scuola di video giornalismo, La Repubblica Academy. Nel 2014 ha lavorato come ufficiale di informazione pubblica per le Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo. Nel 2015 si è trasferito a New York City con una borsa di studio Fulbright. Ha conseguito un Master in giornalismo presso la City University di New York, un master in comunicazione presso l’Università di Roma La Sapienza e una specializzazione post-laurea in criminologia.