ROMA

Roma sgomberate due occupazioni, sequestrato l’Angelo Mai

ore 13,00 – Centinaia di persone sono accorse nel giardino dell’Angelo Mai per esprimere la loro solidarietà. Convocata per le ore 17,00 un’assemblea pubblica.

Il video della conferenza stampa

ore 12,30 – Emergono in tutta la loro gravità i contorni dell’operazione di questa mattina, basata su un teorema associativo come già altre volte accaduto per attaccare i movimenti sociali negli ultimi anni. Per la magistratura infatti saremmo di fronte ad un sodalizio criminale volto ad occupare edifici vuoti e a storcere somme di denaro agli occupanti, oltre che all'”esercizio ricettivo abusivo”. Con riferimento chiaramente alle attività sociali e culturali dell’Angelo Mai, spazio assegnato dal comune nel 2009, già messo sotto sequestro per un attacco amministrativo nel 2012, prima che gli occupanti decidessero di rientrarne pienamente in possesso. Sono 21 le perquisizioni svolte dalla polizia questa mattina.

ore 10,00 – Questa mattina a Roma una pesante operazione di polizia contro i movimenti. Sgomberate due occupazioni abitative, una Centocelle e una ad Anagnina, mentre all’Angelo Mai la polizia è intervenuto in forze per il sequestro. Diversi attivisti sono stati tradotti in questura e le lore abitazioni perquisite. Appuntamento ore 12 all’Angelo Mai