ROMA

Roma – Per il reddito di base e i diritti

Assemblea mercoledì 28 maggio ore 17,30 @Communia (via dei Sabelli – San Lorenzo).

Leggi la “Piattaforma per il reddito di base e i diritti” in progress

Da alcune settimane reti sociali a Roma si stanno confrontando sulla necessità e l’urgenza di uno spazio pubblico che rivendichi da una parte la necessità di un reddito di base incondizionato, soggettivo, universale, senza distinzioni tra nativi e migranti, dall’altra la riconquista di diritti sui luoghi di lavoro, la riduzione dell’orario a parità di salario, così come un salario minimo orario.

Provando a non porre i due termini in contrapposizione tra loro, ma in cospirazione, con l’obiettivo dichiarato di rovesciare il “ricatto del debito” e far pagare ai profitti e alle rendite la crisi economica da loro prodotta.

Una vera e propria consultazione tra realtà sociali che lanci una piattaforma sul reddito di base e i diritti e che veda coinvolte tutte le esperienze che in questi anni hanno provato ad affermare questa rivendicazione su un piano di conflitto: collettivi di precari, studenti, disoccupati, movimenti per il diritto all’abitare, lavoratori in mobilità e cassa integrazione, il sindacalismo conflittuale.

Per rompere la solitudine a cui vorrebbero condannarci, per riunire quel che vorrebbero diviso e frammentato, perché la crisi devono pagarla loro.

Se il ricatto è la norma, diritto al reddito per i precar* e i disoccupat*!

Leggi anche “Reddito di base vs Povertà” di Francesco Raparelli
Leggi anche “Reddito di cittadinanza se non ora quando” di Emiliano Viccaro