PRECARIETÀ

Videoreport #NoJobLetsAct

Videoreport del meeting che ha visto una larga presenza di realtà a livello nazionale assieme ad attivisti provenienti da Spagna, Grecia e Germania. Leggi l’appello e i contributi “Reddito per continuare a lottare” da Padova e “Appunti per un reddito di base incondizionato” da Pisa.

Un meeting lanciato dalla fabbrica occupata Officine Zero di Roma e dalle CLAP (Camere del Lavoro Autonomo e Precario) a cui hanno risposto precari, studenti, disoccupati, attivisti di teatri occupati, lavoratori in lotta, reti di movimento, comitati in difesa dei beni comuni e dei territori, sindacalismo conflittuale e centri sociali da varie parti d’Italia, su un piano immediatamente transnazionale a partire dalla discussione e dall’interazione con gli attivisti europei Dimtrios Mokas (operaio della Vio.Me fabbrica recuperata, Grecia) Hanno Bruchmann (Interventionistische Linke, Germania) John Malamatinas (…ums Ganze! Beyond Europe, Germania) Niki Dimitriadi (Alpha Kappa Salonicco, Beyond Europe, Grecia) Raúl Sánchez Cedillo (Fundación de los Comunes, Spagna).

Proponiamo qui intanto i video streaming della tre giorni: la giornata di dibattiti su “Europa egualitaria e lotte transnazionali”ENGLISH VERSION, i workshop su reddito e nuovo sindacalismo da una parte, welfare, mutualismo e autogestione del lavoro dall’altra, fino all’assemblea finale della tre giorni.

TERZA GIORNATA: ASSEMBLEA FINALE

SECONDA GIORNATA: I WORKSHOPS

1) REDDITO SINDACALISMO NO JOBS ACT

2) MUTUALISMO, WELFARE AUTOGESTIONE DEL LAVORO

PRIMA GIORNATA: PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO PER UN’EUROPA EGUALITARIA

Venerdì 6 giugno Ore 15.00 presentazione del “Manifesto per un’Europa egualitaria” presso Scienze Politiche la Sapienza con Karl Heinz Roth (coautore del testo) e Sergio Bologna

TAVOLA ROTONDA: REDDITO, MUTUALISMO, AUTORGANIZZAZIONE NELLO SPAZIO EUROPEO

Ore 18.00 tavola rotonda “Reddito, autorganizzazione e mutualismo nello spazio europeo” presso ESC Atelier con Dimtrios Mokas (Vio.Me fabbrica recuperata, Grecia) Hanno Bruchmann (Interventionistische Linke, Germania) John Malamatinas (…ums Ganze! Beyond Europe, Germania) Niki Dimitriadi (Alpha Kappa Salonicco, Beyond Europe, Grecia) Raúl Sánchez Cedillo (Fundación de los Comunes, Spagna).