TERRITORI

Milano, LUME back on stage! Occupato l’ex cinema Orchidea

Ritorna il Laboratorio Universitario Metropolitano. Nuova occupazione, dopo lo sgombero estivo.

L’avevano promesso e l’hanno fatto.

LUMe – Laboratorio Universitario Metropolitano ha occupato ieri l’ex-Cinema Orchidea in Via Terraggio 3 (zona Corso Magenta, MM2 Cardona).

Dopo lo sgombero repentino del 25 Luglio 2017, dopo l’Assedio Culturale di quasi un mese fa e dopo quasi 3 mesi senza spazio LUMe riprende quindi casa.

Si tratta dell’ex-Cinema Orchidea, luogo storico della cultura milanese e celebre sala d’essai chiusa dall’ormai lontanissimo 1 Luglio 2009.

Si tratta di uno dei tantissimi cinema milanesi travolti dalla vera e propria moria degli ultimi 20 anni.

Un luogo molto particolare e affascinante con una storia più che centenaria.

Tracce di un cinema in Via Terraggio risalgono addirittura al 1909!

Continua quindi l’attrazione di LUMe verso luoghi di interesse storico.

Sono quattro anni che, periodicamente, viene dato fuoco alle polveri e tra squilli di tromba si annuncia una imminente rieapertura del Cinema Orchidea.

Allo stato attuale lo stabile comunale sede della sala proiezioni risulta ancora totalmente abbandonato.

Non è certo la prima volta che il movimento milanese cerca di rimettere a valore luoghi della cultura lasciati nel più completo e desolante abbandono.

La lista è lunghissima…

Si potrebbe parlare del Cinema Apollo chiuso a inizio 2017, ma anche del Cinema De Amicis occupato dagli studenti per una TAZ nel 2013 per poi passare al Teatro Lirico lasciato in stato di abbandono per lunghissimi anni, occupato dagli studenti nella lotta contro le prove Invalsi nel 2014 e solo recentemente recuperato.

Difficile però dimenticare anche l’occupazione lampo di Macao al Cinema Manzoni o l’occupazione del Maestoso portata avanti da Ri-Make, entrambe nel 2013.

Qui il dossier relativo allo spazio e il comunicato di LUMe.

* Articolo pubblicato su milanoinmovimento