ROMA

Lucha y Siesta scrive al Comune di Roma: la parte civile siamo noi!

Nella lettera aperta che ripubblichiamo la Casa delle Donne Lucha y Siesta chiede pubblicamente al Comune di Roma che ATAC ritiri la costituzione di parte civile contro la casa delle donne sotto attacco

L’Associazione che da anni opera gratuitamente per sostenere i percorsi di fuoriuscita dalla violenza di chi abita la Casa delle donne Lucha y Siesta è chiamata a difendersi in tribunale dall’accusa di occupazione. E l’Atac, ex proprietario dell’immobile, si è costituita parte civile nel processo con prossima udienza il 27 novembre. Dopo aver lasciato abbandonato l’immobile per anni, la partecipata del Comune di Roma chiede un risarcimento di 1,3 milioni di euro per il danno che sarebbe stato arrecato alla collettività da chi, invece, ha dato risposte concrete quando le istituzioni mancavano. Noi non ci stiamo.

Con questa lettera chiediamo il ritiro immediato di questa scandalosa costituzione di parte civile. La parte civile, infatti, siamo noi: una comunità solidale che insieme quotidianamente costruisce pratiche di cura all’interno di una logica generativa non può essere valutata soltanto secondo criteri quantitativi. Ma se anche volessimo equiparare il valore sociale al valore economico, non c’è alcun dubbio che sarebbe l’ampia comunità che ha contribuito in questi 15 anni alla costruzione del progetto Lucha y Siesta a dover chiedere un risarcimento. Il momento storico che viviamo non è un momento qualunque, per questo chiediamo che si faccia qualcosa (di sinistra).

Attualmente l’immobile in cui Lucha y Siesta ha sede è di proprietà di una Regione diversa da quella che l’ha acquistato all’asta due anni fa: quella attuale è un’amministrazione che non fa mistero di cosa pensa delle libertà delle donne e di tutte le persone marginalizzate che in luoghi come Lucha trovano spazio di pensiero, di parola, di vita.

Ci troviamo infatti davanti a una Giunta Regionale che vuole cancellare il percorso fatto fin qui, svuotare lo stabile e ridurre la complessità di Lucha y Siesta a servizio da mettere a bando.

In questo scenario, governare segnando una differenza sostanziale appare davvero urgente, e occorre farlo con mosse concrete. Come quella fatta nei confronti della Casa internazionale delle donne, altra istituzione del femminismo vessata per anni e poi finalmente riconosciuta anche dall’istituzione pubblica. Per anni abbiamo dovuto gridare insieme ovunque la Casa siamo tutte, le Case delle donne non si toccano.

Ne siamo convinte oggi come ieri, perché sappiamo che la violenza di genere non è neutra e non si affronta in maniera neutra; è un fenomeno politico, sistemico, pervasivo. Per contrastarla occorrono pratiche femministe, transfemministe e laiche, nate nelle lotte per l’autodeterminazione e la libertà. Lucha y Siesta lo fa ogni giorno, dimostrando che l’antiviolenza è solidarietà e sorellanza per il cambiamento, e non un mercato economico per il Terzo settore. Quando tutto questo viene criminalizzato, da quale parte si sceglie di stare ci definisce profondamente.

Noi siamo dalle parte di chi accoglie, sostiene, educa, crea comunità di cura, combatte per i diritti di genere e i diritti umani. Da quale parte sta il Comune di Roma? Atac non è un’azienda qualunque, per questo scriviamo a chi governa questa città.

Gestendo il trasporto pubblico a Roma, cioè concretizzando la possibilità (o l’impossibilità) di attraversare la città, Atac agisce in maniera determinante sulla qualità della vita di ogni persona che abita a Roma e quindi le sue azioni hanno un enorme portato politico. Se questo dato non bastasse, c’è anche il fatto che ATAC S.p.A. opera sotto forma di società per azioni, con capitale interamente di proprietà comunale, come organismo “in house” del socio unico Roma Capitale ed è quindi soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Roma Capitale.

Lucha y Siesta non è uno spazio qualunque, per questo prendiamo – di nuovo – parola insieme per difenderla.

La Casa delle donne Lucha y Siesta è attiva dall’8 marzo del 2008 come centro antiviolenza, casa di accoglienza per donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza, polo culturale, luogo di confronto e crescita collettiva, spazio cittadino di solidarietà e empowerment, un vero bene comune. Lucha y Siesta è un luogo materiale e simbolico che è ormai istituzione del femminismo, come testimoniato da 15 anni di collaborazione con le altre Case delle donne e con la rete antiviolenza nazionale, sottolineato da una delibera del municipio in cui si trova, accertato da una sentenza dello stesso Tribunale di Roma, nonché confermato dall’impegno pubblico della Regione Lazio, che ha stanziato i fondi necessari a partecipare all’asta e restituire l’immobile alla comunità che lo anima.

Infine novembre – il mese della prossima udienza – non è un mese qualunque, per questo chiediamo che ci si posizioni concretamente.

Per il 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere – non abbiamo bisogno di panchine o scarpe rosse, né tantomeno di passerelle e discorsi su fragilità e bisogno di protezione delle vittime. La decostruzione della cultura patriarcale che sostanzia la violenza di genere è ben altro, come sa bene chi se ne occupa ogni giorno. Abbiamo bisogno di fondi, spazi, progetti educativi; ma soprattutto abbiamo bisogno di ascolto, sguardo d’insieme sul fenomeno, visione, slancio, coraggio politico nella costruzione di alternative. Quantomeno, ed è davvero il minimo, abbiamo bisogno che non si attacchi chi se ne occupa, per tutte e tutt, ogni giorno.

A Novembre, piuttosto che installare nuove panchine rosse, si inizi da qui: si scelga da che parte stare, si ritiri la costituzione di parte civile di ATAC contro Lucha y Siesta.

Pubblicata sul sito della Casa delle Donne Lucha y Siesta. Immagine di copertina di Sara Cervelli

Sottoscrivi la lettera scrivendo a: ufficio.stampa@luchaysiesta.org

Hanno già aderito

  1. D.i.Re – Donne in rete contro la violenza
  2. Casa Internazionale delle Donne
  3. Differenza Donna APS
  4. Ponte Donna APS
  5. Befree – cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni
  6. Centro Donna Lisa
  7. Centro Donna Lilith APS 
  8. Sportello Donne Pomezia
  9. Socialmente Donna APS
  10. Risorse Donna APS
  11. UDI Romana La goccia
  12. Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa
  13. Action Aid International Italia ETS
  14. Noi Donne TrePuntoZero APS
  15. Coordinamento delle assemblee delle donne e libere soggettività dei consultori del Lazio
  16. Archivia – Archivi, biblioteche e centri di documentazione delle donne
  17. Il Paese delle donne Aps
  18. Huesera Aps
  19. Famiglie Arcobaleno 
  20. Libellula Italia Aps
  21. MIT – Movimento Identità Trans
  22. Gaynet Roma
  23. Gender X APS
  24. “La Virtuosa” Arcigay Teramo
  25. Circolo Arci Quezzi alta Rino Barighini APS Quezzi – Genova
  26. Clap – Camere del lavoro autonomo e precario
  27. Clinica legale sul contrasto alla violenza di genere, Università Roma Tre
  28. Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza, Università Roma Tre
  29. Associazione Nazionale Giuristi Democratici – Sezione di Roma “Gianni Ferrara”
  30. CGIL Roma e Lazio
  31. ANPI Roma
  32. ProLoco Cinecittà 
  33. CUB Donne di Roma – Confederazione Unitaria di Base
  34. Forum per il Diritto alla Salute
  35. Aidos – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo
  36. Scosse APS
  37. Chayn Italia 
  38. Mediterranea Saving Humans Aps
  39. Movimento Italiani senza cittadinanza
  40. Via Libera APS
  41. Associazione Kyanos
  42. Cora Onlus
  43. Limen – centro popolare di psicologia clinica APS
  44. Il Cortile APS
  45. Le Tre Ghinee APS
  46. Soc. Coop. Le Rose Blu
  47. Poli.re.dis – Poliamore e relazioni dissidenti
  48. Pineta Si-cura
  49. Aurelio in Comune
  50. Libreria Antigone Milano-Roma
  51. Riccio Capriccio Roma
  52. Bluemotion
  53. inQuiete – Festival di scrittrici a Roma
  54. CinemafograFica – cinema for gender equality development 
  55. Equaly
  56. Moleste – collettivo per la parità di genere nel fumetto
  57. Pari Merito Lazio APS
  58. Passepartout Cooperativa Sociale Integrata
  59. Nontantoprecisi Associazione
  60. CHEAP street poster art
  61. Hogar
  62. ALMA
  63. Priot 
  64. Non Una di Meno Roma
  65. Non Una di Meno Genova 
  66. Non Una di Meno Alessandria
  67. Casa delle donne TFQ Alessandria
  68. Communia
  69. Angelo Mai
  70. Csoa La Strada
  71. Lab!Puzzle – Bene comune
  72. CSA Astra – Brigata di Mutuo Soccorso Astra
  73. Link Roma
  74. Sparwasser – Circolo Arci
  75. Spin Time Labs
  76. Pop – idee in movimento 
  77. Rete numeri pari
  78. Nonna Roma Aps
  79. Associazione genitori Di Donato
  80. Laboratorio 53 Onlus 
  81. Collettivo Marielle Roma Tre
  82. Collettivo Una volta per tutte 
  83. Collettivo Taboo Sapienza
  84. Collettivo Prisma Sapienza
  85. Collettivo Le Streghe Torvegata
  86. COLLA – Collettiva transfemmista
  87. Collettivo tfq PiantaGrane
  88. Cattive Ragazze
  89. de.Sidera – associazione di psicologia e sessuologia 
  90. Il Vascello APS 
  91. Luoghi Comuni APS
  92. Gruppo Melitea