EUROPA

La Viome non si tocca. Corteo e azioni di solidarietà

In diverse centinaia sono scesi in piazza a Salonicco per il corteo del 1 luglio, giornata di mobilitazione in sostegno della fabbrica recuperata Viome. Intanto a Roma e a Milano, come in altre città europee e non solo, si sono tenuti presidi e azioni di solidarietà.

Dopo la manifestazione contro le prigioni di tipo C, e in solidarietà ai prigionieri politici greci, le strade di Salonicco sono state attraversate da diverse centinaia di persone in sostegno alla lotta dei lavoratori della Viome, rispondendo all’appello “Giù le mani dalla Viome” che ha lanciato la giornata del 1 luglio come giornata transnazionale di lotta e solidarietà contro l’attacco che la magistratura e gli ex-padroni della Viome stanno portanto avanti.

La manifestazione è stata partecipata ed ha attraversato tutto il centro di Salonicco, scandendo slogan contro l’attacco che la Viome quali “Poliziotti, giudici ascoltate bene, la Viome rimarrà nelle mani dei lavoratori”, “Lavorare in autogestione è possibile”, “La lotta dei lavoratori della Viome mostra il cammino per tutti”. Sono stati esposti degli striscioni davanti all’Associazione Lavoro e Industrial Apri Pr.Allilengyis da parte dello spazio sociale libero Micropolis, del movimento antiautoritario AK, l’ACT e i giovani di Syriza. Dopo la manifestazione si è svolta una serata musicale a sostegno dei lavoratori della Viome in lotta.

Intanto a Roma un blitz davanti all’ambasciata greca è stato organizzato da Officine Zero che ha esposto striscioni in solidarietà con la Viome, con cui ormai da un anno esiste una forte relazione di scambio e lotta comune. Sullo striscione è apparsa la scritta “An injury to one is an injury to all”, lo slogan degli IWW che sta diventando lo slogan più diffuso nelle campagne di solidarietà tra le fabbriche recuperate. Anche a Milano la Rimaflow ha solidarizzato con i lavoratori greci in lotta. Nelle prossime ore aggiorneremo questo articolo rispetto alle azioni e i presidi di solidarietà a livello globale.

Leggi anche:

– Hands off Viome: appello in difesa della Viome [ENGLISH VERSION]

– Articolo e foto sul sito della Viome

– Articolo sul sito greco left.gr

Articoli correlati:

Sostieni la cooperativa della fabbrica Viome

Salonicco, la fabbrica nelle mani degli operai

Grave minaccia per la fabbrica Viome

Lavorare senza padroni, la sfida continua

Lavorare senza padoni, una sfida globale

Riportiamo qui di alcune fotografie della mobilitazione greca e transnazionale: