ITALIA

#IoAccolgo: azioni a Roma e Bologna per la campagna di 42 organizzazioni

Giovedì 13 giugno le 42 associazioni promotrici hanno presentato la campagna #IoAccolgo. Ong, sindacati, reti di solidarietà, organizzazioni studentesche, volontari laici e religiosi si sono uniti in un percorso che vuole trasformare il sentire comune rispetto al fenomeno delle migrazioni internazionali e che rivendica un’inversione di tendenza netta rispetto alle politiche razziste del governo Salvini-Di Maio

Porti aperti, missioni pubbliche di monitoraggio e soccorso, corridoi umanitari, interruzione dei respingimenti in Libia, accoglienza dignitosa, percorsi di inclusione, universalità dei diritti sociali, ius soli sono alcune delle rivendicazioni della campagna.

Prima della conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nell’Hotel delle Nazioni al centro di Roma, sono stati realizzati due flashmob. Uno nella centrale piazza di Spagna, a Roma, e un altro alla scala del Pincio della Montagnola, a Bologna. Durante le due azioni gli attivisti hanno utilizzato le coperte termiche argentate e dorate simbolo della campagna e del rifiuto delle politiche che hanno trasformato il Mediterraneo in un grande cimitero.

«Esponetele ai balconi, legatene un pezzo allo zaino. Dimostriamo insieme che c’è un’Italia che non è d’accordo con questo governo, che c’è un’Italia che accoglie», è stato detto durante l’intervento di apertura.

ROMA

IO ACCOLGOPochi minuti fa in piazza di Spagna si è svolto un flash-mob contro le politiche razziste del governo Lega-5 Stelle. 300 attivisti hanno srotolato improvvisamente coperte termiche e un grande striscione con la scritta: #IoAccolgo. Applausi dei turisti e sorpresa di vigili e carabinieri. Alle 12 una conferenza stampa lancerà la campagna.

Pubblicato da DINAMOpress su Giovedì 13 giugno 2019

BOLOGNA

 

Foto di Valeria Altavilla e Vittorio Giannitelli