ITALIA

“Insorgiamo: lotta operaia e liberazione”. Fotoreportage da Firenze

Nell’anniversario della Liberazione di Firenze, migliaia in piazza con i lavoratori e le lavoratrici in lotta Gkn. Il fotoreportage di Andrea Tedone dalla piazza dell’11 agosto nel capoluogo toscano

Nelle ultime settimane abbiamo scritto diversi articoli, reportage e approfondimenti sulla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici Gkn di Firenze: l’inizio della lotta contro i licenziamenti voluti dal fondo finanziario inglese Melrose, la grande manifestazione con oltre cinquemila lavoratori e lavoratrici, con delegazioni da diverse parti d’Italia, che sabato 24 luglio ha attraversato le strade di Firenze, fino alla costruzione della giornata di resistenza, tra memoria e attualità della mobilitazione operaia del’11 agosto che raccontiamo con questo fotoreportage.

I lavoratori della Gkn cercavano un abbraccio e lo hanno trovato nel sostegno di 3500 persone arrivate da tutta Italia: un lunghissimo corteo che si è svolto nell’anniversario della Liberazione di Firenze e che così ha assunto ancora più significato.

Da piazza Signoria a piazza Pitti, dietro lo striscione con scritto “Insorgiamo”, un tentativo da regalare al paese e non un banale slogan.