EUROPA

Incontro internazionale delle/dei lavoratrici/lavoratori di Amazon

11-13 settembre a Poznan, Polonia. Lavoratrici e lavoratori di Amazon si incontrano per organizzare le lotte a livello transnazionale. English version here.Leggi anche: Il biopotere che scorre su Amazon, di Benedetto Vecchi da euronomade.info

Dal quando Amazon aprí il suo primo „Fulfillment Center“ (FC) a Bad Hersfeld nei 1999, il management ha ripetutamente minacciato di chiuderlo. Nel frattempo ha aperto otto nuovi Centri di Fulfillment in Germania, quattro in Francia, uno in Italia, tre in Polonia (nel 2014) ed uno nella Repubblica Ceca (nel 2015).

Negli ultimi due anni ci sono stati più di 20 scioperi in soli sei FC tedeschi e in FC francesi. Questi scioperi ed altre azioni fanno male e danno fastitio ad Amazon e hanno già provocato un miglioramento delle condizioni di lavoro ed un lento aumento dei salari in alcuni FC. Amazon ha risposto spostando carico di lavoro ad altri FC in Germania o all’estero a Francia ed a Polonia. In più diffonde informazioni scorrette su salari, norme di lavoro e premi in altri FC. Noi non vogliamo farci imbrogliare ne farci mettere l’uno contro l’altro da Amazon!

Per questo motivo invitiamo ad un incontro per conoscerci ed organizzarci attraverso i confini. Vogliamo entrare nei dettagli di salari, premi e norme e fare un confronto fra le condizioni nei diversi FC. Vogliamo raccogliere informazioni su azioni collettive come per esempio azioni con magliette, petizioni, “discussioni con autotrasportatori” durante carico e scarico, e scioperi. Vogliamo anche discutere quali azioni ci sono stati utili i quali sbagli potremmo evitare la prossima volta. E alla fine vogliamo anche discutere un possibile futuro coordinamento delle nostre azioni a livello internazionale.

Programma:

L’incontro comincerà venerdì pomeriggio (11 settembre) con un volantinaggio a Poznan. Il venerdì sera invitiamo il pubblico e alcuni media da noi selezionati per un dibattito aperto per dare informazioni sulla situazione nei diversi FC. Vogliamo anche discutere con lavoratrici e lavoratori di altre aziende, compreso future lavoratrici e lavoratori di Amazon.

Per il sabato e la domenica ci sarannno discussioni plenarie e in piccoli gruppi di lavoro.

Lingue: l’incontro sarà in polacco, tedesco, francese ed inglese. Tutte le lingue sono benvenute. Inviteremo molte traduttrici e traduttori.

Amazon workers united!

Orario:

Venerdì 11 settembre

– Fino alle 14: arrivo

– 16:30: volantinaggio

– 19:30: dibattito aperto: lotte operaie ad Amazon in Polonia, Francia e Germania

Sabato 12 settembre

– 11:00: azione in piazza

– 12:00: dibattito plenario e in gruppi di lavoro

– Sera: mangiare e bere

Domenica 13 settembre

– 10:00 dibattito in gruppi di lavoro

– 13:00 dibattito finale plenario

Questioni organizzative:

– Pernottamento: 2 notti nel ostello costano Zl 80-100 (Eur 20-25)

– Contributo compreso cibo: circa Zl 40 (Eur 10)

– Spese di viaggio: ogni gruppo paga le sue spese

– Registrazione: fino al 28 agosto 2015

Vai al sito e all’appello multilingue: https://amworkers.wordpress.com/