ROMA

HER She Loves San Lorenzo Winter Edition 2018

Dall’8 all’11 dicembre, a San Lorenzo (Roma), un festival dedicato all’arte, ai dati e alla cultura dei dati

HER: She Loves S. Lorenzo è il primo festival di quartiere dedicato all’arte, ai dati e alla cultura dei dati, promosso dal centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni, a cura di Arianna Forte e con la direzione scientifica e artistica di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturalee realizzato in collaborazione con SIAE.
Il programma è  progettato intorno all’esigenza di esplorare e comprendere la complessità del ruolo dei dati nel mondo contemporaneo, attraverso i linguaggi dell’arte. Allo stesso tempo il festival mira a rivitalizzare la micro-circolazione e stimolare le connessioni fra gli attori del quartiere di S. Lorenzo, creando network e cortocircuiti fra mondi diversi, basati sulla condivisione del progetto culturale.

Con la seconda edizione il festival estende la sua programmazione a due interi mesi: un incontro di quartiere, tre workshop, due call aperte per stimolare la produzione e la fruizione artistica contemporanea nel tessuto urbano, una mostra diffusa inaugurata da una passeggiata rituale nelle vie di S. Lorenzo alla scoperta di inaspettate opere d’arte fatte di dati aperta al pubblico per due settimane, una lectio magistralis immersiva e due conferenze tematiche per indagare il rapporto fra arte, dati, scienze e tecnologie, a partire da due temi caldissimi: le “fake news” e il cambiamento climatico.

Il festival promuove e sostiene lo sviluppo della Scuola di Arte e Dati di San Lorenzo, e ne crea il primo bene comune di dati.

Tutti gli eventi della programmazione, dai workshop, alla mostra alle con, sono aperti e gratuiti per il pubblico.

Cerca tutte le info sul sito del festival