EUROPA

Grecia: ad Exarchia nuova occupazione “Refugees Welcome”

Spinti dagli ultimi sviluppi dell’emergenza, abbiamo deciso di occupare la vecchia mensa universitaria di Exarchia (44, Arachovis), con l’obiettivo di usarla come spazio abitativo e di auto-organizzazione per migranti e rifugiati; lo facciamo per rispondere alle scelte politiche prese sulla questione negli ultimi tempi […] e per espandere le pratiche d’intervento e comunicazione da parte dei movimenti rispetto alle comunità migranti.

Il passaggio di un grande flusso di rifugiati attraverso il continente europeo è riuscito in larga parte a abbattere il regime dei confini dell’UE e gli effetti legali dell’infame Regolamento di Dublino II. Nonostante la brutalità poliziesca, la repressione, i raid fascisti e l’odio razzista cui abbiamo assistito nel recente passato (in Grecia nello specifico, ma anche altrove), l’ondata massiccia di rifugiati è stata in grado di mettere in discussione la costruzione totalitaria e a prova di bomba dei confini europei.

In questo contesto, abbiamo deciso di occupare questo spazio abitativo, spinti da intenzioni lontane dalla semplice beneficenza e da forme di umanitarismo facilmente assimilabili. In primo luogo, vogliamo occupare un terreno che permetta ai migranti di costruire autonomamente strutture che assicurino la loro sopravvivenza e li aiutino a risolvere bisogni primari.

Inoltre, questo gesto deve essere la scintilla per una nuova prospettiva: attraverso le pratiche di auto-determinazione e auto-organizzazione, vogliamo creare condizioni di resistenza al modello dominante nel campo delle relazioni sociali, rispondendo direttamente e materialmente a problemi e bisogni.

Puntiamo anche a creare connessioni con movimenti simili nel resto d’Europa e in Grecia, in modo da costituire un punto di riferimento ampio e dinamico per l’organizzazione delle comunità di migranti e rifugiati e rendere il loro cammino verso la sopravvivenza un viaggio dell’umanità verso la liberazione.

DIRITTO ALL’ABITARE PER TUTTI

LIBERTÀ DI MOVIMENTO PER TUTTI

CITTADINANZA PER CHIUNQUE LO DESIDERI

DIRITTO ALL’ASILO PER I RICHIEDENTI

NO AI CENTRI DI DETENZIONE

NO ALLE DEPORTAZIONI

AK (Movimento Anti-autoritario) – Atene

Fonte: akthess

Traduzione di AteneCalling.org

I lavori di pulizia e sistemazione sono in corso. L’assemblea di solidarietà si terrà anche stasera, 23/9, alle ore h 19.