MONDO

Gli Stati Uniti dopo Trump: la diretta streaming

Con il conteggio degli ultimi voti per posta in Pennsylvania e in Nevada, Joe Biden è virtualmente il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Nonostante le continue accuse di brogli, è ormai altamente improbabile che Donald Trump possa invalidare il risultato di queste elezioni presidenziali.

 

E tuttavia i risultati elettorali mostrano un paese vistosamente lacerato e provato dopo quattro anni di suprematismo bianco, sessismo, attacco alle istituzioni democratiche di ogni ordine e grado e ora una crisi economica e sanitaria che sta mettendo in ginocchio il paese. Il consenso per Donald Trump sembra essere tutt’altro che scomparso, con i Repubblicani che aumentano il loro seggi al Congresso e non perdono la maggioranza al Senato. La crisi della democrazia e della società statunitense continua a essere profonda e parla di una mutazione profonda della politica contemporanea.

Ne parliamo domenica 8 novembre alle ore 21 con: Ida Dominijanni, Luca Celada, Luca Peretti, Alessandro Pes, Pietro Bianchi, Tania Rispoli

Foto Mykola Lazarenko