ROMA

Facciamo rumore

«Oggi la mia libera morte, così tutto termina di ciò che mi riguarda» sono le ultime parole scritte da Cloe Bianco sui social, prima di togliersi la vita. Un’insegnante di fisica, che è stata estromessa dalla sua professione dalla violenza di genere

Da ieri stiamo facendo circolare informalmente questo appuntamento a seguito dei terribili fatti che hanno riguardato Cloe Bianco, uccisa dall’intolleranza e dalla discriminazione.

Invitiamo docenti, studenti, associazioni, semplici solidali ad essere con noi domani mattina, a partire dalle 11, sotto al MIUR, ricordando però anche l’appuntamento lanciato davanti al Senato contro il DDL Maiorino, che criminalizza il lavoro dell* sex workers e le loro vite. Perché non accada mai più.

Il mondo della scuola è travolto da una notizia terribile: IL SUICIDIO DI CLOE BIANCO

Una donna veneta transgender, una docente di fisica relegata a “mansioni di segreteria”, che affida al mondo virtuale la sua storia di solitudine, intolleranza, discriminazione e odio, davanti alla quale proviamo un dolore lacerante.

Crediamo ancora, con tutte le nostre forze, che la scuola che frequentiamo, quella in cui lavoriamo e mandiamo i nostri figli e le nostre figlie, debba essere IL luogo in cui si impara il rispetto e si riconosce la dignità di qualunque essere umano. Il luogo della cura di sé e dell’altrǝ da sé, dell’empatia, dell’uguaglianza.

Abbiamo invece davanti agli occhi, i nostri, fissi in quelli della foto di Cloe che ci guarda da tutti i giornali, l’ennesimo fallimento.

Il fallimento di una scuola che non ha saputo accogliere e di una comunità intera che non ha voluto vedere.

Una scuola che voglia essere “inclusiva”, di tuttə e per tuttə, non può tacere di fronte a questa atrocità.

BISOGNA REAGIRE. La storia di Cloe ci impone di fare rumore, di uscire dalle nostre scuole e dalle nostre case, di ritrovarci, per salutarla e per prometterci che proveremo, ancora e sempre, a far sì che non succeda mai più.

Immagine da pagine Facebook di CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario