ROMA

Everyone is Welcome

Domenica 25 ottobre la Roma che accoglie scende in strada per un’iniziativa di solidarietà e condivisione, per un’accoglienza che rispetti i diritti di tutt*. Appuntamento dalle 10 in via Cupa.. Leggi anche il testo di lancio della campagna La Roma che accoglie.

Siamo la Roma che accoglie. Siamo cittadini, associazioni, realtà territoriali e spazi sociali, operatori e operatrici dell’accoglienza, volontari e volontarie del Baobab, siamo la Roma che ogni giorno prova a costruire un modello di accoglienza dignitoso, dal basso, fondato sulla solidarietà. Un modello di accoglienza che garantisca i diritti di tutti, tanto dei migranti quanto dei lavoratori.

Raccolte di beni di prima necessità, scuole di italiano, sport, info-point, sportelli legali per i migranti… sono queste alcune delle iniziative che portiamo avanti da tempo nei nostri territori, per smontare la retorica dell’emergenza, della paura, e della guerra tra poveri. Costruiamo insieme la Roma solidale, contro ogni forma di sfruttamento e povertà.

Ci siamo messi in rete, vogliamo sperimentare una alternativa concreta al sistema malato di Mafia Capitale, fondato sullo sfruttamento, per denunciare le leggi europee e nazionali sull’immigrazione e sull’asilo, per denunciare la mancanza di impegno da parte delle istituzioni cittadine sul tema dell’accoglienza, carenza che non può essere risolta con lo sfruttamento dei lavoratori nè con l’impegno dei volontari, e tanto meno con la candidatura di Roma a capitale del volontariato. Non vogliamo candidature, vogliamo un’Europa senza frontiere e un’accoglienza dignitosa per tutti.

Mettiamoci in rete, scendiamo in strada!

Siamo lieti di invitarvi Domenica 25 ottobre in Via Cupa, di fronte al Baobab, ad una giornata di iniziative e di conoscenza della della rete Roma solidale che si sta costruendo, e perché no, a mangiare tutti insieme!

Stiamo costruendo un programma di inziative, vuoi contribuire? Proponi, partecipa! Queste le prime iniziative in programma, dalle ore 11:

– Street basket con L’Atletico San Lorenzo

– Mappatura delle realtà romane che si occupano di migrazione

– Pranzo solidale

– Scuole di italiano con lezioni in piazza

– Sportello di assistenza legale

– Banchetto sartoriale di Karalo’ Roma

– Dj set dei Superjam

[lista in aggiornamento]

Basta accoglienza a costo zero! Per la dignità e i diritti di migranti operatori sociali e volontari!