Dinamo Talk 3/ United States is Burning

Rivolte antirazziste, sindacalismo e disoccupazione nella crisi pandemica negli Stati Uniti: ne discutiamo venerdì 19 giugno, alle ore 18, con Tania Rispoli e Pietro Bianchi, redattori di DINAMOpress. Dibattito coordinato da Emanuele De Luca delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

Dopo tre mesi di pandemia, negli Stati Uniti ci sono 40 milioni di disoccupati. Un cittadino su quattro, infatti, ha fatto richiesta del sussidio. Al “fronte”, ovvero negli ospedali e nei servizi essenziali, le donne (infermiere, commesse nei supermercati, ecc.) hanno pagato e stanno pagando un prezzo altissimo, in termini di contagio, fatica, sofferenza; a fronte di salari da fame. E saranno sempre le donne, prevalenti nei servizi tutti, a pagare di più il «cataclisma occupazionale» in corso. Intanto l’America brucia, dopo l’ennesima uccisione di un cittadino nero da parte della polizia bianca. Neanche a dirlo, tra le decine di migliaia di morti per Covid-19 i più colpiti sono stati fin qui neri e ispanici.

Nel disastro americano, si stanno però consolidando sempre di più nuovi fenomeni sindacali, con rilevante protagonismo di donne, giovani, afroamericani. Tania Rispoli e Pietro Bianchi, ricercatori, redattori di DINAMOpress e attivisti sindacali all’Università, nel seminario telematico del 19 giugno ci racconteranno quanto sta avvenendo nel mondo del lavoro, in quello della disoccupazione di massa, nella ripresa delle rivolte anti-razziste.

 

 

Pubblicato da DINAMOpress su Venerdì 19 giugno 2020