ROMA

ContraBBando #3: Ciccioni con la gonna

Terzo appuntamento per il contrabbando 2019 con uno spettacolo che porta in scena l’immaginario di Nicky Silver

Continuiamo a conoscere gli attori e le attrici che decidono di provare in uno spazio liberato e autogestito, per un modo nuovo di far teatro e renderlo accessibile a tutte e tutti. Questo spettacolo porterà in scena l’immaginario di Nicky Silver, autore contemporaneo, raccontando le diverse sfaccettature dei caratteri e le storie che ci faranno dubitare del concetto di normalità,
Ciccioni con la gonna di Nicky Silver
con: Ludovica Apollonj Ghetti, Roberto Salemi, Silvia Salvatori, Nicola SorrentiMusiche originali: Giorgio Mirto
Luci: Michelangelo Vitullo
Assistente alla regia: Bruno Prestigio

Regia e traduzione di Michele Demaria

Ciccioni con la gonna è una commedia nera e disturbante scritta da un giovane Nicky Silver quando muoveva i suoi primi passi nel mondo della drammaturgia.
Era il 1989.
Oggi Silver è rappresentato a Broadway e stimato a livello internazionale, in Italia però di quest’autore non si è mai sentito parlare… fino ad ora. Fat men in skirts è un’opera in tre atti che racconta in modo estremo e inconsueto della nascita e successiva distruzione della famiglia Hogan: un padre regista nel vortice di Hollywood, una madre naïve che deve imparare come comportarsi in società, un’amante giovane che sogna di lasciare il porno per ruoli più maturi, e un figlio ossessionato da Katherine Hepburn. Tutto inizia nel momento in cui madre e figlio sono coinvolti in un incidente aereo e si ritrovano su un’isola deserta… in una sarabanda meta-teatrale di generi si alternano commedia nera, vaudeville, dramma giudiziario, farsa, grandguignol e teatro dell’assurdo, tutto per raccontare/indagare/vivisezionare/analizzare/ripensare/scandagliare l’animo umano.
Che vuol dire essere uomini? Cosa ci differenzia dalle altre specie animali? È possibile far convivere la nostra indomita spinta alla vita con le istituzioni sociali? Cosa vuol dire essere “normali”?

Venerdì sera la restituzione alla collettività, non mancate!