Common Start!

4/10 apre lo spazio cowork delle OfficineZero e parte la trasmissione Terranave di Amisnet

Venerdì 4 ottobre dalle ore 18, Oz Officine zero, la fabbrica recuperata da operai, studenti, precari e cittadini in via Partini (Portonaccio), ospita “Common start”, un’iniziativa pubblica per inaugurare il co-work e i suoi spazi ricavati nei vecchi uffici della fabbrica di treni notte e presentare la seconda edizione del programma radiofonico “Terranave” a cura della redazione di Amisnet. Un avvio comune perché comune è il tentativo di tracciare “percorsi sostenibili tra strade alternative”, come ben dice il sottotitolo di “Terranave”.

La giornata si aprirà con un dibattito pubblico di presentazione delle due attività in cui interverranno gli attivisti di Oz e alcuni dei protagonisti della trasmissione di Amisnet, agenzia multimediale di informazione sociale indipendente e libera, in attesa della prima puntata che verrà pubblicata sul sito amisnet.org (amisnet.org) il 10 ottobre.

Tra le voci che animeranno la discussione, Fabio Piccoli, del Gruppo Ricerca Pedagogia del Cielo, i lavoratori di Eutorto, l’orto urbano degli ex dipendenti Eutelia, e Nicola Denis della cooperativa Reware.

A seguire ci sarà un aperitivo itinerante con assaggi culinari e sonori a cura di Amisnet e Oz nelle stanze del nuovo co-work: non solo uno spazio di lavoro condiviso per abbattere i costi, ma anche un luogo dedicato alla progettazione comune, alla mutua collaborazione tra professionisti autonomi e precari, in cui lavorare scambiandosi idee, energie, risorse, in cerca di una via alternativa alla crisi e ai suoi ricatti. Il mini tour tra gli uffici svelerà le postazioni fisse, quelle giornaliere e a rotazione, la segreteria autogestita, la sala riunioni, la Camera del Lavoro autonomo e precario di Oz all’interno del più ampio progetto delle Clap cittadine.

Il programma:

ore 18.00 Presentazione del co-work, a cura di Oz

ore 18.30 Presentazione della seconda edizione del programma radio “Terranave, percorsi sostenibili tra strade alternative”, a cura di Amisnet

ore 18.45 “Nuovi futuri, nuovo lavori. Le voci di Terranave a confronto”. Interveranno i lavoratori di Eutorto; Nicolas Denis, cooperativa Reware; Fabio Piccoli, Gruppo di Ricerca della Pedagogia del Cielo

ore 19.45 Aperitivo in ascolto. Taglio del nastro negli spazi di co-wok, aperitivo e ascolti di alcune delle trasmissioni radiofoniche di Amisnet

PER INFO E CONTATTI:

info@ozofficinezero.org

radioterranave@gmail.com

A seguire la LUM (Libera Università Metropolitana) e OfficineZero intervistano Maurizio Lazzarato e Franco Berardi “Bifo”, in occasione dell’uscita del libro “Il Governo dell’uomo indebitato” di Maurizio Lazzarato, edito da DeriveApprodi.