ITALIA

Ciao Graziella!

Apprendiamo, con dolore e rabbia, della scomparsa di Graziella Mascia. Parlamentare di Rifondazione comunista, Graziella ha vissuto con entusiasmo e generosità Genova e il movimento altermondialista; quello contro la guerra, negli anni a seguire. La incontrammo «all’epoca dei fatti». E su di lei sempre si poteva contare quando, con arresti preventivi o fermi, politica (incapace) e polizie pensavano di tenere a bada le lotte contro l’ingiustizia e la disuguaglianza. Nelle carceri, nei commissariati di mezza Italia, Graziella arrivava di corsa. Un conforto difficile da dimenticare.

Garantista d’altri tempi, Graziella si batteva anche al fianco del movimento antiproibizionista; anch’esso luogo del nostro incontro. Incontro tra diversi, perché radicalmente diverse le nostre “postazioni”. Diversità che, con l’esaurimento del movimento altermondialista, fu a volte anche attrito. Ma sempre con grande affetto, e reciproco rispetto. Ci siamo ritrovati infine nella ricerca, in quel paziente lavoro di formazione e di studio collettivo portato avanti dalla Scuola “Altramente”, da Graziella, Patrizia Sentinelli e altri fondata e animata.

Rabbia per tutte e tutti noi, quella che si prova quando questo male maledetto arriva, porta via la vita giorno dopo giorno, senza scampo. Con dolore ti salutiamo, Graziella. E di certo, nelle nostre lotte, in quelle che facciamo e in quelle che faremo, non ti dimenticheremo. Con amore, poi, salutiamo Vanessa. La tua figlia adorata che, per tanti anni, ha attraversato la nostra storia collettiva.