EUROPA

Blockupy goes to Athens

Attivisti della coalizione Blockupy sono stati ad Atene durante le elezioni per incontrare attivisti delle reti greche e partecipare al dibattito transnazionale verso la manifestazione del 18 marzo a Francoforte. Proponiamo qui alcune videointerviste.

Il dibattito “Let’s go to Frankfurt!” si è tenuto presso lo spazio sociale Nosotros ad Exarchia, ed ha visto la partecipazione di decine di attivisti greci, tedeschi ed italiani, parte delle reti Alfa Kappa, Dyktio, Ums Ganze, DinamoPress, Interventionistische Linke ed altri. La discussione è stata l’occasione di un dibattito transnazionale, a poche ore dalle elezioni, attorno alla sfida di Blockupy e del rilancio delle mobilitazioni transnazionali contro l’austerity.

Diverse giornate di incontri, interviste, impressioni che sono poi diventate un blog, Blockupy goes to Athens, ricco di materiali (in particolare in lingua tedesca, ma condiuverse interviste in inglese). Riproponiamo qui alcune interviste in lingua inglese attorno alla sfida dei movimenti contro l’austerity e per i diritti a fronte del nuovo governo di Syriza.

Intervista a Nasim del Dyktio, network per i diritti politici e sociali.

Intervista a Giorgia, solidarity clinic Peristeri in Athens.

Intervista ad Aristos del Dyktio sulla situazione politica subito dopo le elezioni.

Intervista a Christos di Solidarity 4 all, subito dopo le elezioni.

Qui il primo testo di riflessioni attorno alla situazione post elezioni: A left wing government with a shot of right wing? A few preliminary evaluations.

Prer maggiori informazioni vai alo blog Blockupy goes to Athens.