Pietro Bianchi, redattore di Dinamo Press, si occupa della sezione CULT. È Assistant Professor al Dipartimento di English dell’Università della Florida dove lavora sulla psicoanalisi, la teoria critica e gli studi sul cinema. Collabora come critico cinematografico con Doppiozero, Cineforum e FilmTV.
Su Twitter è @pietrobianchi_
Chi non è più giovanissimo sa che cosa voleva dire citare il nome di Toni Negri in Italia negli anni precedenti al suo successo planetario avvenuto ...
Quando il 5 maggio 2023 la Commissione parlamentare sull’Educazione a maggioranza repubblicana del Congresso americano ha voluto interrogare i presidenti di alcune delle più importanti università ...
Per chi segue la politica americana da questo lato dall’Atlantico deve avere fatto una certa impressione e posto più di qualche interrogativo vedere durante ...
Forse alcuni se la ricorderanno la storia di M49, l’orso bruno trentino che per diversi mesi tra il 2019 e nel 2020 monopolizzò il dibattito pubblico ...
«Essere libero costa solo qualche rimpianto» canta Vasco Rossi in Un mondo migliore. È uno dei suoi classici versi fulminanti che brillano per condensazione e profondità, ...
Quando il 12 aprile 1984, il notaio Franca Bellorini di Varese registrò l’atto fondativo della Lega autonomista lombarda, il primo nucleo attorno a cui prese forma ...
In una gara di reazioni che sono andate da una fiera professione di orgoglio reazionario all’aperta misoginia al cringe, l’establishment repubblicano ha accolto ...
Anche quando il cinema decide di misurarsi con la Storia come oggetto della propria rappresentazione, finisce per avere a che fare con dei fantasmi. Questo ...
Lo notò già Sigmund Freud: uno dei fantasmi inconsci più comuni è quello di immaginarsi di stare in un mondo dove è possibile guardare se stessi dall’ ...
«I film non mi interessano», diceva il personaggio interpretato da Lindsay Lohan protagonista di The Canyons di Paul Schrader: un film che non a caso ...