COMMONS

Acea alla conquista dell’acqua del Centro-Italia: il M5s che dice?

Acea si conferma lo strumento del governo Renzi per creare delle grandi multiutility del servizio idrico, disattendendo completamente il risultato referendario. Il M5s e Virginia Raggi che dicono?

Oggi Acea ha ufficialmente reso note le operazioni societarie su cui ha sottoscritto contratti in questi giorni. Tre acquisizioni in altrettante gestioni del servizio idrico in centro Italia che, di fatto, concretizzano il progetto Renziano di fare di Acea il grande gestore del centro e sud Italia.

Non essendo riusciti ad imporre la privatizzazione dell’acqua per legge, bloccata dal referendum del 2011 e dalle successive mobilitazioni, si prova a raggiungere il medesimo obiettivo attraverso strategie aziendali. Strategie che puntano a costruire un meccanismo per cui, attraverso processi di acquisizione, aggregazione e fusione, i quattro colossi multiutilities attuali – A2A, Iren, Hera e Acea – già collocati in Borsa, potranno inglobare tutte le società di gestione dei servizi idrici, ambientali ed energetici, divenendo i cosiddetti “campioni” nazionali.

Alla luce delle operazioni annunciate da Acea diviene, dunque, non più rinviabile una presa di posizione netta, chiara e immediata della Sindaca Raggi per porvi uno stop, passando anche attraverso l’opportuna e celere sostituzione del management di ACEA S.p.A., a partire dai ruoli apicali attualmente attribuiti a soggetti ispiratori e promotori del processo di privatizzazione e finanziarizzazione dell’acqua.

Da parte nostra, come comitati per l’acqua e realtà sociali, continueremo la mobilitazione.

Nell’ambito della campagna per la ripubblicizzazione di Acea, che il movimento per l’acqua sta portando avanti, questa mattina si è svolto un incontro informale con alcuni consiglieri comunali di Roma Capitale del M5S a cui ha preso parte anche la Sindaca Raggi ed in cui è stato avviato un confronto sulle proposte del movimento per l’acqua.

Un percorso che potrà andare avanti solo se da subito partiranno segnali chiari da parte della giunta capitolina per invertire la rotta privatizzatrice di Acea.

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA, RETE CIVICA ATO 3 CAMPANIA, COMITATO PROVINCIALE ACQUA PUBBLICA FROSINONE, COORDINAMENTO ROMANO ACQUA PUBBLICA, RETE PER LA TUTELA DELLA VALLE DEL SACCO – RETUVASA, USB PUBLIACQUA, DECIDE ROMA, COORDINAMENTO REGIONALE ACQUA PUBBLICA LAZIO, COMITATO ACQUA BENE COMUNE VALLE DELL’ANIENE